La televisione svizzera per l’Italia

Strade nazionali, la benzina aumenterà di 4 centesimi

In parlamento corretta l'impostazione del Consiglio federale. Trasferimento di competenze dai cantoni alla Confederazione

Altri sviluppi

Per finanziare la manutenzione e l’ampliamento della rete stradale in Svizzera il prezzo della benzina aumenterà di 4 centesimi al litro. Lo ha deciso il Consiglio Nazionale che ha corretto, analogamente a quanto già fatto dalla Camera alta, la proposta governativa favorevole a un incremento di 6 centesimi.

Alle infrastrutture viarie sarà inoltre destinata una quota maggiore (il 60 per cento) della tassa sugli oli minerali, ma su questo aspetto si è manifestata la contrarietà del fronte rosso-verde. Il parlamento ha infine avallato il trasferimento di oltre 400 chilometri di strade dai Cantoni alla Confederazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR