La televisione svizzera per l’Italia

Zurigo si arricchì con gli schiavi

Uomo incatenato alle caviglie
Keystone / Dario Lopez-mills

La città di Zurigo ha partecipato finanziariamente alla deportazione di 36'494 africani nel secolo XVIII. Lo ha stabilito una ricerca commissionata dalle autorità del comune svizzero che, dopo i fatti di Minneapolis, ha voluto far luce sul proprio passato.

Dal 1727 alla fine di quel secolo, riferisce lo studio condotto da Frank Schubert (Università di Zurigo), la comunità zurighese ha contribuito al commercio di uomini operato da compagnie straniere, soprattutto britanniche. E di queste speculazioni, emerge dall’indagine, si è avvantaggiata indirettamente la locale industria tessile.

PLACEHOLDER

In particolare, ha acquistato azioni della South Sea Company, controversa società inglese attiva nella tratta di schiavi che ha deportato 8’636 africani nelle Americhe e trasferito altri 27’858 uomini in catene dalle isole britanniche (Giamaica e Barbados) alle colonie spagnole, per un totale di 36’494 schiavi.

Ma l’apporto delle autorità pubbliche zurighesi alla causa schiavistica nel ‘700 è andato oltre: esse hanno infatti investito nella banca semi-privata Leu & Co che ha comprato a sua volta obbligazioni del governo danese che sono servite a finanziare la tratta nelle Antille danesi.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Una politica che è stata condivisa anche dai privati, soprattutto quelli appartenenti ai ceti della borghesia più abbiente. Emblematico il caso della famiglia Escher, da cui proviene Alfred Escher, uno dei padri della moderna Confederazione.

Gli Escher erano noti al tempo per i loro interessi economici nelle coltivazioni esotiche. A questo scopo gestivano piantagioni di caffè e finanziavano il trasporto marittimo di schiavi.

PLACEHOLDER

tvsvizzera.it/spal con RSI (TG del 29.09.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR