La televisione svizzera per l’Italia

Indipendenza e mimose a Seborga

La principessa Nina, di origini tedesche ed eletta dai seborghini nel 2019, guida attualmente il principato e presto avrà un luigino con la sua effige.

Contenuto esterno

I terreni intorno a SeborgaCollegamento esterno, nell’entroterra ligure, nei giorni scorsi si sono tinti di giallo. Il piccolo borgo medievale è infatti uno dei maggiori produttori di mimosa a livello europeo. Seborga però ha anche un’altra peculiarità: non è un comune italiano come gli altri perché, per i suoi abitanti, è a tutti gli effetti un Principato. E come dar loro torto visto che Seborga ha proprie istituzioni, guardie, stemmi e batte persino moneta, il Luigino.

Originariamente feudo dei Conti di VentimigliaCollegamento esterno, prima dell’anno Mille Seborga fu donata ai monaci benedettini, e poi rivenduta nel 1729 a Vittorio Amedeo II di Savoia, Re di Sardegna. L’atto di vendita non fu però mai registrato e per questo, ancora oggi, se ne rivendica l’indipendenza.

Altra particolarità: dagli anni Sessanta, ogni sette anni, i seborghini eleggono il loro Principe. Ora, dal 2019, è in carica la Principessa Nina, di origini tedesche che ha abitato anche a Lugano. È lei la prima donna ad aver ricevuto l’investitura ufficiale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR