La televisione svizzera per l’Italia

Storia di un mastro clavigero

Gianni Crea ha 43 anni e da cinque è a capo dei clavigeri tvsvizzera

Gianni Crea custodisce le chiavi dei Musei Vaticani, compresa quella unica, senza copie, della Cappella Sistina [INTERVISTA]

Gianni Crea ha 43 anni e da cinque è a capo dei clavigeri, i custodi delle chiavi dei Musei Vaticani. La sua è una figura che esiste da sempre, erede del maresciallo del Conclave. Delle quasi tremila chiavi (2’797) che aprono tutte le porte dei musei del Papa, compresa la Cappella Sistina, 300 sono quelle che Gianni Crea utilizza ogni giorno.

“Tutte le mattine all’alba, io e i miei undici colleghi, alle 5.45 ci rechiamo al corpo della gendarmeria per ritirare le chiavi e spalancare le porte dei Musei Vaticani. Un lavoro che dura circa un’ora”, ha spiegato Crea ai microfoni di Albachiara.

“Alcune chiavi hanno anche un valore storico – sottolinea il capo dei clavigeri -. Le più importanti sono tre: quella con il numero uno apre il portone monumentale, che corrisponde all’uscita dei Musei Vaticani; la numero 401 apre invece il Museo Pio Clementino, ma la più preziosa di tutte, la chiave senza numero, unica e senza copie, apre la Cappella Sistina. Viene custodita nel bunker delle chiavi, in una busta sigillata e controfirmata. Ogni utilizzo viene annotato in un antico registro”.

Albachiara/RED MM

QuestaCollegamento esterno e altre storie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR