La televisione svizzera per l’Italia

Stabio-Arcisate, un treno per Expo senza binari

La nuova linea ferroviaria non sarà pronta per l'apertura della manifestazione milanese

Altri sviluppi

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti italiano, Maurizio Lupi è stato chiaro. La ferrovia Stabio Arcisate non sarà pronta prima del 2016. I ritardi dei lavori accumulati in questi anni non potranno essere recuperati. A Expo 2015 non si potrà dunque andare in treno passando da Stabio.

Se dal lato svizzero i lavori procedono secondo i ritmi previsti, così non si può dire per il lato italiano. Il problema riguarda soprattutto lo smaltimento dell’arsenico naturale trovato nel sottosuolo italiano. Problema che ha bloccato il cantiere causando i ritardi ormai noti.

Nonostante le tante rassicurazioni della Regione Lombardia i lavori procedono, se procedono, lentamente e ora con l’intervento e le rassicurazioni del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi si spera che il cantiere possa riprendere al più presto. L’inaugurazione però non avverrà come previsto con l’apertura dell’Expo milanese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR