Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Stabio-Arcisate, Delrio promette: pronta nel 2017

Il ministro dei trasporti italiano sul cantiere della futura linea ferroviaria Mendrisio-Malpensa: "Basta con le denigrazioni internazionali"

Dicembre 2017: è questa la data per l'attivazione della linea Arcisate-Stabio. E' la data sottolineata più volte oggi (lunedì 3 agosto) quando la ferrovia che collegherà Lugano a Malpensa è stata visitata da Graziano Delrio ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture: "Non vogliamo più essere l'Italia delle opere che non finiscono mai – ha affermato l'esponente del Governo Renzi – ma un Paese dove i programmi vengono rispettati e i cantieri giungono alla fine. Basta con le denigrazioni internazionali".

Delrio ha risposto alle sollecitazioni degli amministratori locali del Varesotto che gli hanno ricordato "l'orgoglio ferito nei confronti della Svizzera", il paragone col Canton Ticino "dove i treni sono già attivi, come previsto, da dicembre" e dove "è più umiliante farsi deridere per i cantieri che non vanno avanti, piuttosto che farsi chiedere il casellario giudiziario".

Insomma, la Svizzera è stata grande protagonista dell'evento tricolore, presa a esempio come Paese dell'efficienza e dei patti rispettati. "Ma adesso – ha annunciato Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia – tutti i problemi sono stati risolti. Il 7 agosto a Roma il Cipe darà il via libera alle ultime formalità e i lavori riprenderanno a pieno regime a settembre".

Delrio ha invece preferito non commentare nulla sull'accordo fiscale fra Italia e Svizzera: "Chiedete al ministro Pier Carlo Padoan (il ministro dell'Economia, ndr) - si è limitato a dire - io ne ho abbastanza delle mie questioni".

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×