Navigation

Il caso Crypto

L'azienda Crypto di Zugo è al centro del grande caso di spionaggio del Dopoguerra le cui ombre inquietanti si allungano sui vertici delle istituzioni svizzere. Nella trasmissione Falò il reportage (realizzato dalla Radiotelevisione svizzera e da un pool internazionale di giornalisti) che ha riportato la vicenda sotto i riflettori.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 febbraio 2020
Rundschau (SRF), Falò (RSI)
Contenuto esterno


La storia comincia negli anni ’50 quando in Svizzera nasce un’azienda specializzata nelle comunicazioni in codice. Si chiama Crypto e i suoi prodotti sono i migliori sul mercato. 

E poi c’è quel marchio “Swiss Made” che fa pensare a discrezione, neutralità, segretezza. In pochi anni la Crypto acquisisce clienti in tutto il mondo: ambasciate, servizi segreti, unità militari. Peccato che tutte le loro comunicazioni sono accessibili ai servizi segreti americani e tedeschi. 

Washington e Berlino hanno fatto un accordo con il fondatore dell’azienda e hanno una chiave segreta che scardina tutti i codici. Una spy story affascinante che viene a galla grazie ad un’inchiesta giornalistica giocata tra gli Stati Uniti e la Svizzera. 

L’indagine è stata pubblicata a metà febbraio e da allora la domanda che tutti si pongono è una sola; possibile che la Svizzera e il suo governo, i suoi servizi segreti, la magistratura non ne sapessero niente? 

C’è un’inchiesta in corso e dagli archivi quasi a ritmo quotidiano saltano fuori documenti interessanti. Insomma, affaire à suivre. Ma intanto una cosa è già chiara: l’immagine della Svizzera neutrale e non allineata è profondamente scalfita. A Falò, tutti dettagli dell’inchiesta e un’analisi delle possibili conseguenze.

Ospiti in studio l'ex Consigliere agli Stati Dick Marty e il Consigliere Nazionale Marco Romano.


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.