La televisione svizzera per l’Italia

Sommaruga insiste: “sui profughi mancano regole chiare”

Simonetta Sommaruga al suo arrivo a Bruxelles keystone

La presidente della Confederazione ha incontrato a Bruxelles i ministri degli interni dei paesi dell'Unione europea

“Sono necessarie delle misure chiare sulla ripartizione dei rifugiati, che possano funzionare a lungo termine”. Si è espressa così Simonetta Sommaruga durante l’incontro di lunedì a Bruxelles, incentrato sulla crisi migratoria. La presidente della Confederazione, confrontatasi con i ministri degli interni dei paesi membri dell’Unione europea, ha dichiarato che è tempo di passare alla fase di attuazione delle misure decise fino ad ora.

La consigliera federale ha fatto notare che i centri di accoglienza non funzionano ancora come dovrebbero, spesso a causa di una mancanza di personale. “Siamo semplicemente troppo lenti nel fronteggiare il numero sempre più elevato di migranti che giungono nei nostri paesi”, le ha fatto eco il ministro tedesco,Thomas Maizière.

Un’altra domanda rimasta ancora inevasa, secondo la ministra elvetica, riguarda i provvedimenti da prendere nel caso in cui i richiedenti l’asilo non collaborino al momento dell’identificazione e della loro registrazione.

RSI/NEWSCollegamento esterno/ATS/CaL

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR