La televisione svizzera per l’Italia

Solo pizza e moda? l’Italia è soprattutto tecnologia e manifattura

tvsvizzera

Un video presentato al WEF di Davos confuta i luoghi comuni sul Belpaese

Italiani eterni immaturi, amanti solo del divertimento, del calcio e della pizza? Il video “Italy the Extraordinary Commonplace”, presentato in anteprima al World economic forum di Davos e prodotto dal Ministero dello sviluppo economico, contribuisce a sfatare alcuni dei principali luoghi comuni sul Belpaese, che ne hanno condizionato per decenni l’immagine nel resto del mondo.

Nella clip di quasi 3 minuti mostrata dal vice ministro Calenda si sottolinea che il made in Italy non si riduce ai prodotti della moda e del design, oltre che naturalmente agroalimentari. La Penisola, con le sue imprese, è un grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione e ha un ruolo di assoluto rilievo nella costruzione di grosse infrastrutture e in quello manifatturiero. Ma forse tutto questo non è molto conosciuto, nemmeno dai quasi 60 milioni di italiani.

Il video “Italy the Extraordinary Commonplace”

Youtube

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR