La televisione svizzera per l’Italia

Falla su Google, critiche per la mancata informazione

La multinazionale informatica Google è nella bufera per un difetto di software relativo al social network Google+ che ha reso potenzialmente visibili i dati di mezzo milione di utenti.

Contenuto esterno

Ma l’aspetto forse più increscioso e grave è che il problema è stato scoperto in marzo ma non è stato comunicato fino a questa settimana.

Una decisione che, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, è legata ai timori di danni alla reputazione e soprattutto al rischio di attirare l’attenzione delle autorità di regolamentazione così come accaduto al concorrente Facebook.

In effetti pochi minuti dopo le rivelazioni del quotidiano finanziario sul problema informatico, Mountain View ha pubblicato sul suo blog una nota in cui annuncia la chiusura di Google+ e introduce nuovi strumenti di privacy.

Secondo quanto si è appreso, il difetto avrebbe consentito a sviluppatori esterni di accedere ai profili degli utenti del social network fra il 2015 e il marzo 2018, quando gli investigatori interni alla società hanno scoperto e risolto il problema. Ma per l’azienda statunitense, che ha voluto motivare il suo comportamento reticente, l’entità del problema era assai limitata e non necessitava particolari comunicazioni.

Va sottolineato comunque che la questione è stata risolta prima dell’entrata in vigore delle nuove norme Ue sulla protezione dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR