Sisma, Renzi: ricostruiremo come era prima

A un mese dal terremoto che ha colpito l'Italia centrale parla il premier; danni per oltre 3 miliardi; "valorizzeremo la comunità"
“Il nostro paese ricostruirà i territori colpiti dal terremoto come erano prima e più belli di prima”. E’ la promessa fatta dal premier Matteo Renzi, a un mese dal sisma che ha colpito l’Italia centrale e ha causato 295 morti. “La ricostruzione”, ha continuato, “non sarà un fatto strettamente amministrativo, valorizzeremo la comunità”.
Terremoto, la conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla ricostruzione https://t.co/dgjKac9GZtCollegamento esternopic.twitter.com/fEK4BOV5M5Collegamento esterno — Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) 23 settembre 2016Collegamento esterno
Alla conferenza stampa a Palazzo Chigi ha preso parola anche il capo della protezione civile Fabrizio Curcio, annunciando che questo fine settimana molte delle 3’000 persone che vivono nelle tendopoli troveranno una nuova sistemazione. Per la realizzazione invece delle casette, ci vorranno circa 7 mesi. Il danno causato dal sisma che ha colpito soprattutto Arquata del Tronto, Amatrice e Accumoli è stimato attorno ai 3-4 miliardi.
ANSA/AlesS
QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

Altri sviluppi
PP 12.00 del 23.09.16 – La corrispondenza di Alessandro Braga

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.