La televisione svizzera per l’Italia

Canapa light venduta in Svizzera ma non in Ticino

A giorni inizierà la vendita di sigarette alla canapa light nei negozi del grande distributore Coop e presso altri dettaglianti ma non in Ticino.

Contenuto esterno

L’Ufficio federale della sanità ha infatti rilasciato la relativa autorizzazione per le sigarette che hanno un contenuto di Thc inferiore all’1 per cento e una ditta, la start-up sangallese Koch & Gsell, ha avviato la commercializzazione dei suoi pacchetti che saranno acquistabili al prezzo non troppo concorrenziale di 19,90 franchi.

Ma si sa, il prodotto è richiesto e ci si aspettano numerosi arrivi anche dall’estero per acquistare il tabacco miscelato con foglie di marijuana.

Ma Bellinzona non ci sta. La polizia ha infatti sequestrato decine di stecche in tre filiali della Coop nel Canton Ticino e in altri negozi e ha annunciato l’apertura di un’indagine penale di tipo contravvenzionale.

Nel cantone italofono, a differenza del resto della Svizzera, vigono prescrizioni particolari e una di queste prevede che, indipendentemente dalle valutazioni di Berna, sia rilasciata un’autorizzazione particolare che nei casi indicati mancava.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR