La televisione svizzera per l’Italia

Dati, “protezione insufficiente nell’amministrazione pubblica”

La Conferenza degli incaricati svizzeri per la protezione dei dati (privatim) mette in guardia da un crescente rischio per la sicurezza nell'Amministrazione pubblica elvetica. Corpi di polizia, ospedali, uffici cantonali delle contribuzioni,... Secondo gli esperti i mezzi non sono sufficienti per tenere il passo della svolta digitale.

Contenuto esterno

La digitalizzazione nell’Amministrazione pubblica viene portata avanti, ma alla protezione dei dati non è stata data abbastanza rilevanza, si legge in un comunicato di privatimCollegamento esterno.

Server in una compagnia
Altri 200 impieghi andrebbero creati per garantire la sicurezza, secondo privatim. Keystone

Manca ad esempio un adeguato calcolo dei rischi e l’utilizzo di tecnologie idonee è scarso. Più in generale, la protezione dei dati non è stata inserita nei processi decisionali, con una conseguente mancanza di fondi.

Tutto ciò porta a grandi rischi. L’aumento della quantità di dati e i sistemi informatici sempre più complessi, così come la sempre maggiore dipendenza dal digitale, porta a elevati pericoli cibernetici con potenziali abusi di dati personali.

Molte autorità cantonali incaricate della protezione dei dati hanno così pochi mezzi che riescono a coprire solo una frazione dei loro compiti. Già oggi non sono quindi più in grado di percepire le reali azioni necessarie per proteggere i cittadini. 

Per questo – conclude privatim – urge un drastico aumento dei mezzi a disposizione, con almeno 200 posti supplementari necessari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR