La televisione svizzera per l’Italia

I magri consigli delle ‘coach’ sui social

La trasmissione della Radiotelevisione svizzera RSI per i consumatori, ‘Patti chiari’, ha contattato in incognito alcune delle cosiddette “coach” che sfruttano i social media per vendere sostituti del pasto e altri integratori o "supplementi" dell’azienda Juice Plus. Prodotti in regola, ma cari, che abbinati ai consigli di consulenti improvvisate, rischiano di precludere una reale educazione alimentare alleggerendo più che altro il borsellino.

Contenuto esterno

Tutto comincia con un post su Facebook, che fa riferimento a un “nuovo stile di vita”, “sano”, “naturale” e promette di farci perdere i chili superflui, rimodellando il nostro corpo senza rinunciare a nulla.

Basta commentare il post con un “ok” e si sarà ricontattati da una (o un) “coach”, che si presenta come una sorta di consulente alimentare, pronta a informarci, seguirci, motivarci e consigliarci.

La “coach” –questo, in genere, lo si scopre dopo- ha aderito a una rete di vendita di sostituti del pasto ipocalorici come shake, barrette, zuppe e altri integratori dell’azienda Juice Plus. Prodotti in regola, ma non proprio lo “stile di vita sano” che immaginavamo!

Una rete cosiddetta ‘multilevel’: per ogni prodotto venduto, una quota resta all’incaricata, una a chi l’ha reclutata, e così via fino al vertice della piramide, la casa madre. È questo, più che la natura del prodotto, a spiegarne il prezzo.

Nulla di male, se delle persone comuni arrotondano vendendo integratori. Il problema è quando si improvvisano anche esperte alimentari e dispensano consigli, superficiali o sbagliati.

‘Patti chiari’ ne ha messe alla prova alcune. Cosa succede se, a contattarle, sono persone per le quali perdere peso costituisce un rischio? Guarda il risultato del test nel video [sopra].

Partecipano alla trasmissione le dietiste Evelyn Battaglia e Laura Vaccarino, l’economista Amalia Mirante (per una nota sul funzionamento delle ‘multilevel’), e il cardiologo Roger Darioli, vice presidente della Società svizzera di nutrizione, presidente dell’Istituto svizzero delle vitamine e presidente del gruppo di esperti “Health Action” del dipartimento federale Sanità pubblica.

Documenti disponibili sulla pagina di ‘Patti chiari’Collegamento esterno

Dietiste riconosciute Associazione svizzera dietiste diplomate ASDD
JUICE PLUS+ – Presa di posizione
JUICE PLUS+ – Statements
JUICE PLUS+ – Communication code of conduct
JUICE PLUS+ – Contratto franchise partner



 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR