La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera italiana, magro Natale per i negozi

Nella Svizzera italiana, la corsa ai regali di Natale non ha risollevato un anno magro per i commercianti. Le vendite risentono certo del franco forte, che scoraggia la clientela italiana e d’altrove, ma anche delle nuove abitudini d’acquisto via Internet.

Contenuto esterno

Paolo Poretti, presidente della società dei commercianti di Lugano, è preoccupato: “Registriamo un calo rispetto agli anni precedenti. Il problema è che già lo scorso anno non era è propriamente brillante. Un calo continuo, pericoloso. Dobbiamo adattarci e trovare nuovi sbocchi, ma al momento è difficile visto che il settore del commercio è in difficoltà in tutta Europa”.

Adeguarsi è quindi la parole d’ordine, ma in che modo? Bruno Balmelli, proprietario di 8 negozi fra Lugano e Mendrisio, ha fatto così: “Abbiamo ritoccato i prezzi in base a quelli della concorrenza estera e di Internet. Le lotte sul campo sono molte, ma pur con tutte le riduzioni di prezzo che abbiamo fatto siamo riusciti a mantenere un fatturato importante. Non possiamo essere scontenti.”

Lorenza Sommaruga, del comitato di Federcommercio, parla di dinamismo e ricerca costante. Offrire, ad esempio, ciò che altrove non si trova.

La situazione non è rosea neppure per la grande distribuzione, che –sottolinea il presidente della DISTI Enzo Lucibello- ha vissuto un Natale sottotono anche nelle aperture straordinarie domenicali.

Immediata la reazione di UNIA: puntare il dito contro lo shopping online e gli acquisti oltreconfine, rileva il sindacato, significa colpevolizzare la clientela che cerca di risparmiare, quando per far ripartire l’economia basterebbe aumentare gli stipendi.

La speranza di risollevare il fatturato, per commercianti e grande distribuzione, è ora riposta nei saldi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR