La televisione svizzera per l’Italia

Mezzo Ticino colpito da un blackout

Blackout, martedì mattina in Ticino poco prima delle 11, che ha colpito vaste aree del Luganese e del Mendrisiotto. 

Contenuto esterno

Segnalazioni sono giunte in redazione RSI a Comano dallo stesso Comune che ospita i palazzi della RSI, da Lugano – interessato anche il Cardiocentro – Paradiso, Bioggio e dal Mendrisiotto: Stabio, Chiasso, Mendrisio, Valle di Muggio, Balerna.

Il blackout non ha risparmiato gli impianti semaforici creando non pochi disagi a tutta la circolazione stradale delle aree interessate.

A Lugano, verso le 11.30, è tornata la luce. Alla Migros centro è partito, spontaneo, un applauso.

Da nostre informazioni a provocare il blackout è stato un calo di tensione su una linea di Swissgrid Collegamento esternocausato da un errore umano in sede di manutenzione e che ha riguardato le reti di distribuzione delle AIL di Lugano, delle AIM di Mendrisio e dell’AEG di Chiasso.

In un comunicato l’Azienda elettrica ticineseCollegamento esterno ha poi chiarito che “un problema tecnico riscontrato alla sottostazione di Magadino ha causato la messa fuori servizio delle
sottostazioni di Manno e Mendrisio, con la conseguente interruzione dell’erogazione di corrente elettrica in gran parte del Sottoceneri”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR