La televisione svizzera per l’Italia

Siccità a sud delle Alpi, ottobre quasi record

Per ora non è record, ma se a sud delle Alpi non pioverà entro dieci giorni si potrebbe eguagliare il 1969, l’anno con l’ottobre più asciutto mai registrato.

Contenuto esterno

L’ultima volta che i ticinesi hanno davvero aperto l’ombrello è stato il 9 settembre. Da allora, a parte qualche goccia il 16 e 17 dello stesso mese e 1 millimetro il 1° d’ottobre, non è più piovuto. Un fatto inconsueto: non è certo questa la stagione più seccaCollegamento esterno.

“Solitamente in ottobre”, conferma Marco Gaia, responsabile del centro regionale sud Meteo Svizzera,Collegamento esterno “dovrebbero cadere 190 litri per metro quadrato a Locarno-Monti e 140 a Lugano, mentre al momento è caduto 0,1 – 0,5 litri. Praticamente siamo a zero, e stiamo un po’ seguendo l’ottobre del 1969, quando davvero non cadde neppure una goccia di pioggia.”

Contenuto esterno

Secco e caldo, ma ancora ordinario

Un ottobre quasi da recordCollegamento esterno anche per le temperature più alte della media: 2 o 3 gradi in pianura, fino a 7-8 in montagna. Ma per i meteorologi la situazione non è ancora straordinaria.

“Le definizioni corrispondono a criteri ben precisi: un periodo secco è assolutamente senza precipitazioni per almeno 30 giorni; un periodo asciutto è con precipitazioni di poco conto per almeno 60 giorni. Né uno né l’altro sono al momento raggiunti. Abbiamo ancora una decina di giorni e poi, se le precipitazioni dovessero ancora mancare, inizieremo a entrare nella statistica”.

All’orizzonte, intanto, di piogge non se ne vedono. Neppure con la perturbazione prevista per domenica. Un potenziale problema per le polveri sottili già presenti soprattutto nella regione di confine, anche se -per ora- in quantitativi inferiori ai limiti fissati dall’OrdinanzaCollegamento esterno contro l’inquinamento atmosferico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR