Maxi sequestro di coca a Novazzano, arrestato milanese
Era diretto in Italia il trafficante milanese fermato ieri alla dogana di Novazzano/Ronago con 16 chili di cocaina nascosti nei sedili posteriori dell’auto con targhe tedesche su cui viaggiava.
A insospettire la pattuglia di guardie federali che si trovavano per un controllo nei pressi del valico secondario è stato un filo sporgente. Il veicolo, trasportato a Mendrisio, è stato sopposto a una perizia che ha permesso di individuare all’interno di un vano chiuso con un sofisticato dispositivo elettronico, 14 pani di polvere bianca che sul mercato della droga hanno un valore di alcuni milioni di euro.
Il 45enne è stato arrestato e si trova ora indagato per infrazione grave alla legge federale sugli stupefacenti. L’inchiesta condotta dal procuratore generale del Canton Ticino John Noseda si avvia ad approfondire eventuali collegamenti con altri soggetti.
Sebbene non siano stati numerosissimi recentemente i sequestri di droga ai confini, le autorità federali hanno potuto appurare l’esistenza di traffici internazionali che transitano dal Ticino.
Partecipa alla discussione!