Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

That’s amore?

(tvsvizzera)

Hypercorsivo di Massimo Donelli

Che cos'è l'amore nell'Italia dell'anno di grazia 2014? Domandona, certo. Ma viene spontaneo farla (e farsela) quando gli innamorati famosi distruggono d'un colpo il fortino dell'intimità e della privacy lanciando volontariamente i sentimenti in pasto alla pubblica opinione.

Prendete, per esempio, la letteraLink esterno che Stefano GabbanaLink esterno ha scritto a manoLink esterno a Domenico DolceLink esterno trasformando per un giorno il Corriere della seraLink esterno in un sorprendente CupidoLink esternogay friendly. Il testo non lascia dubbi: i due si sono amati, tantissimo; si sono lasciati, con dolore; si vogliono ancora bene come "buoni amici e grandi complici", tanto da abitare nello stesso palazzo e da lavorare ancora assieme.

Fantastico.

E fantastica anche la scelta dei tempi.

La lettera, infatti, è stata pubblicata su un'intera pagina proprio in piena settimana milanese della modaLink esterno. Scoop perfetto del Corriere, non c'è dubbio. E, soprattutto, colpaccio pubblicitario per la premiata ditta Dolce & GabbanaLink esterno: quanto può mai valere in termini di vile denaro una paginozza giornalistica (e non pubblicitaria) del più grande quotidiano italiano con relativo strascico (e che strascico!) sul web?

"A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca", sussurrava quella buonanima di Giulio AndreottiLink esterno. E, quindi, sia consentito uno zic di malignità sulla tempistica con cui la lettera d'amore è stata erogata.

Ma andiamo avanti.

E spostiamoci da Milano alla Sardegna.

Domenica 14 settembre il centro storico di AlgheroLink esterno, la perla della costa occidentale, è stato chiuso alle auto e (tenetevi forte) ai pedoni non residenti per il matrimonio di Elisabetta CanalisLink esterno con Brian PerriLink esterno nella cattedrale di Santa Maria ImmacolataLink esterno.

La Canalis, all'altare fasciata in un virginale abito bianco, è stata velina sui banchi di Striscia la notiziaLink esterno, nuda modella di un calendarioLink esterno vendutissimo, attriceLink esterno non esattamente immortale e fidanzata, tra gli altri, prima del calciatore Bobo VieriLink esterno poi dell'attore George ClooneyLink esterno.

Il dottor Perri è un chirurgo ortopedico di Los Angeles, città nella quale Eli, come la chiamano tutti, ha tentato vanamente la fortuna artistica e ha trovato, appunto, marito.

Per la gioia di molti.

Per esempio del sindaco di Alghero, che ha sfruttato l'evento per fare un po' di pubblicità all'antico borgo catalano.

E, allora, gli sposi devono aver pensato: perché non lo sfruttiamo anche noi essendo, dell'evento, i protagonisti?

Detto, fatto.

Le nozze sono state, come ormai si usa dire, blindate per vendere l'esclusiva fotografica al settimanale ChiLink esterno (MondadoriLink esterno) e l'esclusiva tv al settimanale VerissimoLink esterno (Canale 5Link esterno).

Non basta.

Dato che il grande amore è stato messo a reddito, anche gli invitati hanno pensato bene di avere il loro tornaconto.

E così Belen RodriguezLink esterno si è presentata in chiesa con uno spacco da brividi e un decollete, diciamo, generosoLink esterno indossando l'abitoLink esterno che ha realizzato per lei Zuhair MuradLink esterno, sarto specializzato in mises da red carpetLink esterno, scatenando un pandemonio sui social network dove si è azzuffataLink esterno (a parole) con una certa Bambolina.

Red carpet, dicevamo.

Appunto.

Il matrimomio in chiesa è stato offuscato dal chiasso mediatico che gli sposi e i loro amici hanno inscenato provocando una coda lunga sul web, proprio come la lettera di Stefano Gabbana.

That's amore

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

That's amore

Non vogliamo dubitarne, per carità.

Ma il primo che dice "L'amore non ha prezzo" si becca una sberla.

Chiaro?

massimo.donelli@usi.chLink esterno

Follow @massimodonelli

×