Xanax, l’ansiolitico dello sballo
Serve a curare stati di angoscia, tensione e panico. Eppure va molto di moda tra i giovani, che lo usano per sballarsi: è lo Xanax. La trasmissione Patti Chiari ha raccolto le testimonianze di giovani che l’hanno usato.
Serve a curare stati di angoscia, tensione e panico. Eppure va molto di moda tra i giovani, che lo usano per sballarsi. Il suo nome è Xanax ed é un farmaco a base di benzodiazepine.
Sembra incredibile, eppure queste pastiglie vanno per la maggiore. Alcol, marijuana e benzodiazepine è il mix del momento. Un miscuglio che può avere gravi conseguenze a livello fisico e mentale: arresto respiratorio, coma, in casi estremi la morte. Quindi, non si scherza.
Partendo da una segnalazione, la trasmissione Patti Chiari si è addentrata in questo mondo, scoprendo che il fenomeno è molto diffuso e per tanti ragazzi è addirittura un vanto, uno status da esporre nei social.
Patti Chiari ha raccolto le testimonianze di giovani che da questa dipendenza ci sono passati, l’hanno vissuta. Si è fatto raccontare perché hanno iniziato e le conseguenze sulla loro salute.
Ma questo pastiglie dove le trovano? Spaccio, siti online che si presentano come farmacie in grado di fornire qualsiasi pastiglia senza bisogno di ricetta, mercato nero,…
È stata testata la facilità di ottenere questi farmaci attraverso il canale ufficiale, i medici. Due ragazzi, da poco maggiorenni, hanno finto problemi di ansia e panico e si sono presentanti negli studi medici. Che cura avranno ricevuto?
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.