La credenza popolare secondo cui la luna ha un effetto, tra le altre cose, sul nostro benessere psichico non regge alla prova della scienza. Una ricerca effettuata su 18'000 pazienti di due cliniche grigionesi rileva che i cicli lunari non hanno alcuna influenza su ammissioni, dimissioni e durata delle cure negli ospedali psichiatrici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 03.05.2019)
Per la verità, vari autori citati dagli stessi ricercatori retici hanno descritto possibili nessi con alcune diagnosi. Tuttavia, le analisi dei Servizi psichiatrici dei Grigioni “non hanno mostrato variazioni rispetto alle frequenze di ammissione” nelle cliniche considerate.
L’articoloCollegamento esterno, pubblicato sulla rivista Swiss Medical Weekly, ha avuto ampia eco internazionale poiché ripreso dal sito del quotidiano britannico The Times. Lo studio ha considerato 17’966 degenti delle cliniche Beverin di Cazis e Waldhaus di Coira.
I dati relativi all’entrata, all’uscita e alla durata del ricovero sono stati osservati alla luce delle lune piene, delle lune nuove e altre 18 fasi del nostro satellite.
Contenuto esterno
La convinzione che il satellite della Terra influenzi la vita, in particolare la crescita delle piante e le emozioni e il benessere delle persone, attraversa tutta la storia dell’umanità. Già le antiche culture degli assiri, babilonesi ed egizi avevano osservato delle relazioni.
Ciò che non è accaduto ai Servizi psichiatrici grigionesi, i quali in una notaCollegamento esterno precisano che lo studio non ha fornito alcuna prova che “il nostro vicino celeste possa influenzare il nostro benessere psicologico” e di conseguenza riflettersi nella frequenza dei trattamenti.
La letteratura scientifica citata nella pubblicazione fornisce indicazioni contraddittorie su una possibile influenza dei cicli lunari sulla salute mentale. La maggioranza la esclude. Nella minoranza, si trova anche una ricerca svizzera del 2013: scienziati dell’Università di Basilea mostrarono che il sonno peggiora quando c’è luna piena.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La luna rossa tornerà tra dieci anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'eclissi totale di luna si verifica quando il satellite transita completamente attraverso il cono d'ombra prodotto dalla Terra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cina ha posizionato per la prima volta nella storia un modulo d'esplorazione sull'emisfero nascosto del nostro satellite.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fra sogno e realtà, Federico Fellini dà vita ad un universo immaginifico così radicato dentro un’epoca da farne un maestro del Novecento. In circa 40 anni di attività, consegna all’immaginario collettivo vicende e figure memorabili in film quali I vitelloni (1953), La dolce vita (che nel 1960 segna l’apice, forse, della sua carriera); e poi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sessanta anni fa la Nasa diventava operativa: l'1 ottobre 1958 apriva le sue attività dopo l'atto costitutivo del 29 luglio 1958.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nome del primo privato che viaggerà a bordo del Big Falcon Rocket è il miliardario e collezionista d’arte Yusaku Maezawa, Ceo di Zozo, società di moda che vende i suoi prodotti online. Maezawa, 42 anni, ha già affermato che inviterà nel suo viaggio intorno alla luna tra 6-8 artisti suoi amici. Il viaggio, della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 27 sera la Terra si troverà tra il Sole e la Luna e proietterà sul satellite un cono d’ombra. La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22:22. Lo spettacolo si concluderà all’1:30 della notte del 28 luglio. Un fenomeno speciale, bisognerà attendere il 9…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.