Navigation

Uomini e donne al lido insieme da 100 anni

Qualcuno li chiamò 'i bagni della vergogna' e ai bambini del vicino orfanotrofio fu ordinato di rimanerne alla larga. RSI-SWI

Nell'estate del 1919 a Weggis, canton Lucerna, aprì al pubblico il primo stabilimento balneare misto della Svizzera: fino ad allora, uomini e donne si godevano il lago in strutture separate. La novità non mancò di suscitare critiche e fu un successo: 30'000 entrate nella prima stagione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 giugno 2019 - 10:30
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 20.06.2019)

"I turisti dell'epoca, provenienti principalmente da Inghilterra e Stati Uniti, erano già abituati a nuotare insieme", spiega il sindaco di oggi, Roger Dähler. "Quindi il direttore dei luoghi di cura decise di realizzare questo lidoLink esterno misto, in cui uomini e donne non fossero separati".

I 'bagni della vergogna', come li chiamò qualcuno, furono imitati in molte parti della Svizzera. Intanto, ai bambini del vicino orfanotrofio venne ordinato di evitare i dintorni del lido e da Lucerna arrivò un poliziotto per verificare il rispetto della decenza.

Ma ormai "la prima guerra mondiale era finita, c'era dell'euforia nell'aria, e si stava sviluppando una nuova cultura del corpo", rievoca la storica Jessica Meister. "Fare degli esercizi all'aria aperta o bagnarsi nei laghi era di moda. E così anche le norme sociali si allentarono".

Contenuto esterno

Nondimeno, a 100 anni di distanza, in Svizzera esiste ancora almeno un bagno per sole donneLink esterno. Ma questa è un'altra storia.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.