La televisione svizzera per l’Italia

Se a far notizia è la normalità

di Gino Ceschina

Una volta, quando la vita era più semplice, il mondo era più semplice e questo era un mestiere più semplice, ti insegnavano che  a far notizia non era il postino morso dal cane, ma il cane morso dal postino. Ad attirare il lettore era insomma l’inconsueto, il sorprendente.

Una volta, quando la vita era più semplice, il mondo era più semplice e questo era un mestiere più semplice, ti insegnavano che a far notizia non era il postino morso dal cane, ma il cane morso dal postino. Ad attirare il lettore era insomma l’inconsueto, il sorprendente.

Oggi sulla prima pagina del Corriere della seraCollegamento esterno, campeggia la foto di Angela Merkel, vestiti sportivi, zainetto, che visita Pompei. E a far notizia è il fatto che la cancelliera tedesca ha fatto la coda per il biglietto, come tutti gli altri. Lei e la scorta.

Venerdì, tutti (noi compresi, ci mancherebbe) a parlare di Renzi che all’Expo ha fatto un bagno di folla acclamante, con la gente che lo chiamava “Matteo, Matteo…” e con tanto di distratti bacetti alle signore. Un po’ come un lontano cugino che si incontra a un funerale. La cosa più normale del mondo.

A far notizia è la normalità, insomma. O l’anormalità della normalità, se volete. Perché in effetti a quest’umiltà, vera o presunta, dei potenti non siamo mica tanto abituati.

E personalmente non sono neanche tanto sicuro che mi piaccia. Faranno simpatia, le cancelliere in scarpe da tennis ed i premier chiamati Matteo, ma a me è venuta nostalgia del postino mordace.

Follow @00spencerCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR