La televisione svizzera per l’Italia

Sì, in Italia si può…

tvsvizzera

Hypercorsivo di Massimo Donelli

Si può, a 81 anni, stupire tutti con il colpo di genio…

Si può, anche se sei un paesino di 1.691 abitanti, conquistare la scena mondiale…

Si può, perfino nella nazione delle mille norme paralizzanti, decidere presto, bene e con coraggio …

Si può, infischiandosene dei nasi snobisticamente arricciati, coniugare arte e popolo…

Si può, si può, si può…

Accidenti se si può!

Basta volerlo, sapete?

E se siete scettici chiedete a Christo Vladimirov JavacheffCollegamento esterno, 81 anni, artista; a Paola PezzottiCollegamento esterno, 37 anni, sindaco di SulzanoCollegamento esterno; a Fiorello TurlaCollegamento esterno, 58 anni, sindaco di Monte IsolaCollegamento esterno; a Giuseppe Tobias FaccanoniCollegamento esterno, 58 anni, presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo Endine e MoroCollegamento esterno; a Germano Celant,Collegamento esterno 76 anni, storico dell’arte e curatore di eventi; a Umberta Gnutti BerettaCollegamento esterno, 48 anni, proprietaria dell’Isola di San PaoloCollegamento esterno.

Chi sono?

Sono i magnifici sei cui si deve quella meraviglia unica al mondo che resterà nella memoria collettiva con il nome di The Floating PiersCollegamento esterno, ossia le tre passerelle galleggianti che hanno permesso a un milione e mezzo di visitatori la straordinaria esperienza di camminare sull’acqua dell’Iseo, da Sulzano a Monte Isola e da qui all’Isola di San Paolo, fino a ieri inavvicinabile in quanto privata.

Christo ha impiegato quasi cinquant’anni, bussando ovunque, dal Giappone alle Americhe, prima di trovare un’amministrazione pubblica che gli permettesse di realizzare il suo sogno.

E, pensate un po’, l’ha trovata in Italia!

Sentite Faccanoni: “Quando c’è l’occasione di fare una cosa eccezionalmente bella, pulita per l’ambiente e stimolante per il territorio circostante, solo un pazzo può pensare di dire di no”Collegamento esterno.

E sentite Pezzotti:“The Floating Piers stimola a guardare il nostro territorio con occhi rinnovati, costruendo un ponte tra la nostra millenaria storia e una rinnovata immagine del lago d’Iseo, al centro dell’esperienza artistica contemporanea. Grazie alla mappatura Google dell’Antica Via Valeriana e del progetto di Christo, assicuriamo la conservazione della memoria storica e del patrimonio immateriale di questa straordinaria e imperdibile esperienza”.Collegamento esterno

Semplice, no?

Basta volerlo, appunto.

A riprova che l’Italia ha tutto – tutto – per stupire il mondo.

A riprova che in Italia si può tutto.

Anche nel bene e non solo nel male.

Qui, infatti, siamo all’antitesi di GomorraCollegamento esterno e Mafia CapitaleCollegamento esterno.

Qui, addirittura, l’Europa è unita per davvero.

E ve lo dimostro.

I 220 mila parallelepipedi cavi (50x50x40c entimetri) in polietilene alta densità (collegati tra loro, in 32 spezzoni lunghi 100 metri, attraverso viti di plastica fissate in corrispondenza degli spigoli) che hanno fatto galleggiare i piers?

Costruiti da Fratelli CaneCollegamento esterno a Fondotoce (Verbania).

I 100 mila metri quadrati di tessuto in nylon color dalia cangiante che hanno coperto i 3 chilometri di pontile e 2,5 chilometri di strada?

Tedeschi: prodotti da Setex TextilesCollegamento esterno a Mengerskirchen e confezionati da LuftwerkernCollegamento esterno a Lubecca.

Le 200 ancore da 5,5 tonnellate ciascuna che hanno mantenuto i 16 metri di larghezza del pontile in posizione?

Posate da iperspecializzati sommozzatori francesi.

Tutto è filato liscio.

E alla grande.

Affari milionari per Sulzano e Monte Isola.

Marketing di enorme valore per il Lago d’Iseo e dintorni, a cominciare dalla strepitosa FranciacortaCollegamento esterno.

E poi la gioia incontenibile di Christo, il genio ultraottantenne felice come un bimbo dell’asilo.

Eccola, finalmente, La grande bellezzaCollegamento esterno

Ecco l’Italia di cui andar fieri.

Segui @massimodonelliCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR