Russi – Collombin, il duello infinito
Lo sport non è fatto solo di risultati, ma di persone e personalità, e anche queste dividono il pubblico. Nel ciclismo italiano, è impossibile non pensare alla rivalità tra Coppi e Bartali. Nello sci svizzero degli anni '70, si pensa invece a quella tra Russi e Collombin. Riscopriamola nella trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò.
Elegante e garbato il primo, sfrontato ed istintivo il secondo; Bernard Russi e Roland Collombin in pista erano molto diversi e tali sono rimasti anche nella vita.Il pacato urano ha saputo sfruttare al meglio la notorietà diventando un volto perfetto per la pubblicità, una sorta di Federer ante litteram.
L’estroso vallesano è rimasto ribelle, insofferente alle regole e alla disciplina. Non ha fatto i soldi, anche perché non gli interessava. Le loro sfide hanno entusiasmato la Svizzera, le loro scelte, nello sport e nella vita, continuano a dividere. Perché in fondo sono due facce, vere e profonde, della Svizzera.
Due volti che la trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò ci porta a riscoprire attraverso episodi sconosciuti del passato e gustosi momenti del presente.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.