La televisione svizzera per l’Italia

Il cantiere non chiude: aspetta la cicogna

Parte superiore di una gru da cantiere edile, con la cicogna adagiata sul suo nido; sul fondo, un industria
Il nido non si tocca. Pena una multa di decine di migliaia di franchi. RSI-SWI

A Porrentruy, nel canton Giura, un cantiere edile è impossibilitato a chiudere perché due cicogne hanno nidificato su una gru. La cicogna è protetta dalla legge, e così il mezzo meccanico non può essere smontato.

“Questa primavera le cicogne in città sono molto attive”, spiega Amaury Boillat, della Divisione giurassiana dell’ambiente. “Ci sono una decina di coppie nei dintorni, e questa qui pare non aver trovato un luogo migliore per costruire il suo nido”.

L’impresa edile vorrebbe smontare la gru, perché qui non le serve più mentre ne ha bisogno su un altro cantiere. Ma non può spostare il nido. Rischierebbe una multa salata, fino a 100’000 franchi.

Contenuto esterno

In Svizzera, attualmente, vivono oltre 1’000 cicogne. Un record a memoria d’uomo, per una specie che settant’anni fa era considerata quasi estinta. 

Oggi è molto raro che una cicogna che trascorre l’estate in Svizzera migri fino al Sahel africano, l’area di svernamento originale, e quelle che partono non volano oltre il sud della Spagna o il Portogallo. Una ricerca dovrebbe fornire indicazioni sui motivi per cui questi migratori risultano sempre più sedentari. 

[Fonte: Storch SchweizCollegamento esterno, interpellata dall’ats]

“Abbiamo anche una convenzione internazionale, firmata dalla svizzera nel 1963”, prosegue Boillat, “che protegge gli uccelli selvatici. In particolare questi grandi migratori che hanno bisogno di essere lasciati tranquilli per fare ciò che devono: riprodursi.”

In effetti, la situazione potrebbe risolversi tra una decina di giorni, quando i piccoli di cicogna vedranno la luce.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR