Il primo fotografo al seguito del presidente
A Berna non è come alla Casa Bianca, che ha un fotografo ufficiale che segue ovunque l'inquilino. E poi il presidente della Confederazione svizzera non è che un primus inter pares. Nondimeno nel 2018, per la prima volta, il presidente di turnoCollegamento esterno è stato accompagnato dall'obiettivo di un professionista nei viaggi in cui ha rappresentato la Svizzera in patria e all'estero. Ne sono usciti un libro e una mostra.
Una serie di scatti che permettono di gettare uno sguardo dietro le quinte della politica elvetica. Ma anche di vedere più da vicino Alain BersetCollegamento esterno, presidente della Confederazione 2018, ritratto in compagnia dello staff o della moglie, in momenti che -normalmente- sarebbero rimasti lontani dall’attenzione mediatica.
L’interessato, nel vedere queste foto per la prima volta, prova una sensazione strana. Come se si guardasse in terza persona. Del resto, pur avendo risposto subito sì al progetto dell’agenzia Keystone-ATSCollegamento esterno, una mediatizzazione simile è insolita per un politico svizzero.
Il fotografo Peter Klaunzer, che precisa come nulla sia stato preparato o allestito, ha trascorso al seguito di Berset oltre 100 giorni, seguendolo in almeno 15 viaggi all’estero.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.