Navigation

Ottanta candeline e una voce unica

Sarà banale scriverlo, ma sentirla cantare vale più di mille parole. E così, per celebrare l'imminente compleanno di Mina (nata il 25 marzo 1940), dalle Teche RSI abbiamo scelto tre sue esibizioni registrate alla TV svizzera tra gli anni Sessanta e Settanta. Con una piccola chicca: molto tempo dopo la rinuncia ai palcoscenici, la sua inconfondibile voce apparve a sorpresa in una trasmissione pomeridiana, fra tante chiamate dei telespettatori.
 

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 marzo 2020 - 13:42
tvsvizzera.it/ri con RSI (Teche)
Contenuto esterno

Quando Mina si esibisce all'Auditorio della Radiotelevisione svizzera a Lugano, ha da poco compiuto 22 anni. Ma il suo talento è già acclamato: ha alle spalle due partecipazioni al Festival di Sanremo (dove non tornerà mai più), una decina di apparizioni al cinema (se ne concederà solo un altro paio) e la prima stagione di Studio Uno, varietà Rai di cui rimarrà personaggio simbolo per le canzoni, la brillante conduzione e i duetti con gli uomini di spettacolo più popolari del tempo.

Nel 1962, Mina ha anche già all'attivo successi indimenticabili: 'Nessuno' (il pezzo della sua esplosione in TV), 'Tintarella di luna' (la prima numero 1 in hit parade), 'Il cielo in una stanza' (45 giri più venduto dell'anno nonché svolta di Mina come interprete di canzone d'autore) e 'Le mille bolle blu'.

Ha inciso anche questa graziosa 'Il palloncino', cantata e lasciata volare via proprio come un palloncino: il brano riapparirà anni dopo, in un paio di raccolte discografiche.
 

Contenuto esterno

'Il cielo in una stanza' e 'Il palloncino' sono tratte da Gala '62, varietà musicale trasmesso dall'Auditorio di Lugano-Besso e organizzato da Radio Monteceneri insieme alla Televisione svizzera TSI (come si chiamavano allora). Mina è accompagnata dall'Orchestra Radiosa diretta da Fernando Paggi.

Quello che segue, invece, è un fotogramma di '20 minuti con Mina', trasmissione del 24 aprile del 1971 nel quale cantò 'Insieme'. Un'esibizione che è possibile rivedere quiLink esterno
 

Il 24 aprile del 1971 interpreta 'Insieme' nella trasmissione '20 minuti con Mina'. RSI-SWI

Per chiudere, rivediamo un passaggio di un'intervista a Fausto Leali, ospite di 'Amici miei' in un pomeriggio di metà anni Novanta. Aveva da poco finito di raccontare di come in un periodo difficile della sua carriera avesse ritrovato l'entusiasmo grazie al contributo di Mina, quando al telefono interviene una telespettatrice: "stavo lavando i capelli e ti ho visto in TV…".
 

Contenuto esterno

Le clip sono estratte da 'Amici miei' del 28 ottobre 1996. Presentava Giovanni Rengucci.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.