La televisione svizzera per l’Italia

Lago di Brenets, battelli fermi per la siccità

Vista di un lago visibilmente secco (il fondale e gli scogli ai margini sono scoperti); in primo piano una banchina con barche
Le barche poggiano ormai sul fondale. KEYSTONE / ANTHONY ANEX

I battelli del Lago di Les Brenets, nel canton Neuchâtel, sono fermi dalla scorsa domenica. La navigazione è diventata impossibile a causa della siccità.

“Siamo obbligati a interrompere momentaneamente il servizio”, scrive la CompagniaCollegamento esterno, mentre anche sul tratto giurassiano del fiume Doubs, emissario del Lago, la navigazione è vietata da inizio agosto poiché la portata è ben di sotto la soglia limite di 6 metri cubi al secondo.

Il bacino al confine tra Svizzera e Francia è un luogo solitamente molto frequentato dai turisti, in questo periodo dell’anno, in particolare per la gita in battello alle cascate. 

Contenuto esterno

Ma il livello del lago è attualmente di 7 metri sotto il livello considerato normale, nelle casse della Navigazione non ci sono più soldi e i dipendenti sono dovuti rimanere a casa.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR