L'Agenzia regionale per l'ambiente della Lombardia ha sviluppato "Savager" per scoprire discariche abusive e prevenire reati ambientali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Simone della Ripa, RSI News
Contenuto esterno
Regione Lombardia, tramite la sua agenzia a tutela dell’ambiente (ARPACollegamento esterno), ha sviluppato un progetto sperimentale per contrastare la crescita di discariche abusive o depositi di sostanze pericolose.
Il fenomeno crescente di capannoni che prendono fuoco, contenenti materiali stipati all’inverosimile e non denunciati – taluni di materiale provenienti verosimilmente anche dal centro sud Italia – ha spinto le autorità a creare “Savager”.
Savager è un sistema di sorveglianza basato sull’utilizzo di tecnologie di osservazione della Terra, da satellite, aereo e drone, capaci di rilevare anomalie negli impianti autorizzati, quindi di possibili violazioni, ma anche di individuare come detto installazioni o luoghi che ospitano o sono adatti a ospitare depositi abusivi di rifiuti.
Il sistema consente di creare un quadro di conoscenza costantemente aggiornato ed il tutto in rete tra ARPA ed autorità italiane, magistratura compresa. Solo a Pavia, dove è stato avviato il protocollo, in poche settimane sono state scoperte 4 aree con accumulati rifiuti anche pericolosi.
Lombardia, altro incendio in una ditta di smaltimento rifiuti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quello sviluppatosi mercoledì all’alba nell’azienda “Eredi Bertè” non è il primo incendio del genere nella regione. Il 25 luglio scorso andò a fuoco il deposito di un’altra ditta di stoccaggio e trattamenti rifiuti a Bruzzano (Milano). Mercoledì sono andati in fiamme rifiuti speciali di ogni tipo, gomma, plastica e metalli. Le autorità hanno ordinato la…
La Commissione d’inchiesta sugli ecoreati vuole fare chiarezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Le nostre audizioni odierne sono volte a fare chiarezza sul traffico dei rifiuti sulle rotte transfrontaliere: esistono dinamiche organizzative, autorizzative e amministrative che ci siamo accorti possono presentare alcune criticità e su queste vogliamo focalizzare la nostra attenzione”. Presenta così, Chiara Braga, deputata del Partito Democratico e Presidente della Commissione d’inchiesta sugli illeciti ambientali, la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La vicenda inerti registra un nuovo sviluppo. Dopo i servizi della trasmissione d’approfondimento della Radiotelevisione svizzera (RSI) Falò, che avevano fatto sorgere il dubbio di presunti illeciti nell’esportazione di rifiuti edili verso le cave della Lombardia, l’associazione Amici della Terra di Varese ha inviato una lettera al governo ticinese, nella quale chiede in sostanza di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La trasmissione d’approfondimento della Radiotelevisione svizzera RSI ‘Falò’ propone questa settimana due inchieste sugli inerti. I rifiuti edili rappresentano il 90% dei rifiuti prodotti in Ticino. Il settore delle costruzioni macina sempre di più e le discariche autorizzate faticano a stoccare il materiale di demolizione e la terra di scavo. Limiti di capacità che spingono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.