L’Italia pensa in piccolo, la Francia gode
Una sera di molto tempo fa, a una festa romana di compleanno, Flavio BriatoreCollegamento esterno disse questa piccola, grande (e inconfutabile) verità: “L’Italia? Possono copiare tutto quello che facciamo e abbiamo, tranne il paesaggio e i beni culturali”.
Giusto.
Le parole di Briatore mi sono venute in mente dopo aver passato un’intera giornata a La cité du vinCollegamento esterno di Bordeaux, gioiello architettonico che racchiude un fantastico museo interattivo del vino nel territorio più pregiatoCollegamento esterno della grande scuola enologica francese.
Bello, bellissimo, emozionante.
Vi consiglio assolutamente di programmare una visita.
Resterete storditi.
Imparerete un sacco di cose.
E, all’uscita, ne sono certo, vi domanderete (come mi sono chiesto io): perché non c’è in Italia un posto così?
Già, perché?
Credo di poter rispondere.
Ma, prima, vi prego, seguitemi in una piccola…via crucisCollegamento esterno.
Pizza HutCollegamento esterno e Domino’s PizzaCollegamento esterno hanno costruito due grandi catene multinazionali sul prodotto tricolore per antonomasia: la pizza.
Non c’è traccia di una catena pizzaiola internazionale made in Italy, mentre Domino’s è appena sbarcato a Milano.
StarbucksCollegamento esterno ha fatto dell’espresso l’elemento distintivo della sua offerta di prodotti, molti dei quali portano nomi italiani.
Meglio ancora il capolavoro realizzata da NestléCollegamento esterno con le capsule NespressoCollegamento esterno.
IllyCollegamento esterno e LavazzaCollegamento esterno?
A Trieste e a Torino si sono svegliati tardi.
Ora inseguono con affanno…
Andiamo avanti.
ZaraCollegamento esterno e H&MCollegamento esterno hanno creato due colossi mondiali del pret-a-porterCollegamento esterno che spopolano anche nella capitale della moda, Milano.
Dov’è finito il pioniere BenettonCollegamento esterno?
In coda…
IkeaCollegamento esterno è diventata una multinazionale del mobile componibile.
E la ricca, famosissima, truciolare BrianzaCollegamento esterno si è fatta bagnare il naso.
Non basta.
Tutti pensano che nel match enogastronomico tra la douce France e la bell’Italia sia la prima ad essere in vantaggio su tutti i fronti.
Sbagliato.
E allora perché sembra che la Francia trionfi da sempre e comunque?
Risposta facile…
La Francia ragiona in grande; e, soprattutto, si muove – anche mediaticamente – come sistema (territorio, produttori, amministrazione pubblica).
L’Italia ragiona in piccolo, anzi piccolissimo: in maniera individuale.
Loro compatti, come in una mischia di rugby (sport nazionale).
Noi sparpagliati, rari nantes in gurgite vastoCollegamento esterno (ognuno appeso al proprio campanile).
Ancora.
L’Italia ha laleadership indiscussa nel lussoCollegamento esterno, ma tutti i più importanti media femminili internazionali che parlano del lusso – e dettano legge – sono francesi: Marie ClaireCollegamento esterno, ElleCollegamento esterno, Au femininCollegamento esterno (nato a Paigi e poi acquisito dai tedeschi di Axel SpringerCollegamento esterno).
Così il percepito è, una volta di più, capovolto: Francia batte Italia (balle!).
Ultimo paradosso: l’Italia ha il più importante e vasto patrimonio culturale del mondo, ma il più famoso museo del pianeta, il LouvreCollegamento esterno, è in Francia.
Come mai?
Perché l’Italia non ha – non lo ha – un grande museo nazionale.
Certo, ci sono la Pinacoteca di BreraCollegamento esterno a Milano, gli UffiziCollegamento esterno di Firenze, il Museo archeologico di NapoliCollegamento esterno, il Museo egizio di TorinoCollegamento esterno…
Ma manca uno spazio unico dove concentrare il meglio di tutto.
Si potrebbe realizzare (al Quirinale, per esempio) senza svilire i grandi musei locali citati prima e rimpiazzando le opere prescelte con le migliaia sepolte nei depositi inaccessibiliCollegamento esterno delle varie strutture (un male diffuso nel mondo…)Collegamento esterno.
E qui torniamo alle parole di Briatore.
Nessuno può clonare l’immenso patrimonio artistico italiano.
E nessuno può clonare il paesaggio, non adeguatamente tutelato (i terremoti e le alluvioni insegnano…) né adeguatamente messo a reddito.
L’Italia, infatti, è solo quinta nella classifica mondiale del turismo!Collegamento esterno
Dopo, indovinate un po’, Francia (rieccola…), Stati Uniti, Cina e Spagna.
Pazzesco, no?
Eppure basterebbe poco.
Pochissimo.
Basterebbe ragionare e agire come una nazione non solo quando giocano gli AzzurriCollegamento esterno.
Basterebbe pensare in grande e muoversi di conseguenza, clonando pari-pari lo sciovinismo francese.
L’avessimo fatto qualche anno fa, Starbucks e compagnia bella sarebbero avamposti made in Italy del made in Italy.
E invece tocca piangere sulle occasioni perdute.
Invidiando i cugini d’Oltralpe che, ora, con La cité du vin vanno ancora più alla grande.
E, tanto per cambiare, ci guardano dall’alto…
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