La televisione svizzera per l’Italia

Il pregiudizio viaggia sul blog

Il campetto di calcio alla Capuccina tvsvizzera

di Matilde Casasopra

Dici Italia e pensi a mafia, corruzione, disordine. Dici Svizzera e pensi a finanzieri, evasori e a un pizzico di monotonia. Succedeva così 40 anni fa, quando a Zurigo esistevano ancora bar che vietavano l’ingresso ai cani e agli italiani o quando alla “Cappuccina”Collegamento esterno, la parrocchia alla periferia di Domodossola , padre Michelangelo ospitava i figli degli italiani con lavoro stagionale in Svizzera. Succede così anche oggi, epoca in cui la vita sembra viaggiare sui blog. Ad attestarlo è la ricerca svolta da “Voices from the blogs”, osservatorio permanente dell’Università degli studi di Milano che ha analizzato i “sentiment” reciproci di italiani e svizzeri, gli uni nei confronti degli altri, attraverso i post immesssi nei social. Ad emergere, su tutto, è un canone inverso: gli italiani, nonostante i pregiudizi, hanno della Svizzera e dei suoi abitanti un giudizio complessivamente positivo. Gli svizzeri, invece, per l’Italia e gli italiani non si entusiasmano granché. Una questione di bisogno d’ordine e di sana monotonia o piuttosto una certa insofferenza, al di qua e al di là della frontiera, per chi mostra disinteresse per la” res publica” e le sue regole? A pensarci bene potrebbe semplicemente essere una questione di luoghi comuni, di pre-giudizi che oggi viaggiano sul blog, ma per la fine dei quali… non è ancora giunto il tempo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR