La televisione svizzera per l’Italia

#iovorreistareacasa, ma …

L’hashtag lanciato dall’associazione Binario 95 vuol ricordare che, in Italia, ci sono 50’000 persone che non hanno casa. A Roma sono 18’000.

un membro della croce rossa offre una tazza a un senzatetto
Un volontario della Croce Rossa offre una tazza di tè a un senzatetto a Roma. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Restare a casa è al momento la misura più efficace per limitare la diffusione dell’epidemia del coronavirus, per proteggersi e per proteggere gli altri dal contagio. Sin dai primissimi giorni di marzo i provvedimenti del governo italiano sono stati accompagnati anche dalla campagna mediatica #iorestoacasa. L’associazione Binario 95Collegamento esterno, impegnata da anni nell’accoglienza delle persone senza dimora alla stazione Termini di RomaCollegamento esterno, ha immediatamente lanciato la contro campagna #iovorreistareacasa.

L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica su una fetta di popolazione dimenticata dalle istituzioni, quella dei senzatetto, ma anche di fare emergere le enormi difficoltà dell’associazionismo di prendersene cura per fronteggiare il Covid-19.

Il coronavirus è un problema supplementare che aggrava ancor più l’emergenza abitativa. In Italia sono oltre 50’000 le persone senza dimora. Nella capitale, nel 2019, Binario 95 insieme al Comune e ad altre associazioni ne hanno identificate con nome e cognome 18’000. A queste andrebbero aggiunti circa 4’500 migranti e circa 7.000 rom di campi autorizzati e non. A fronte di tale popolazione “invisibile”, a Roma sono poco meno di 1’200 i posti di accoglienza disponibili.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR