È un ex pubblicitario, scrittore e performer. Fino a poco tempo fa, non sapeva neppure disegnare. Ma oggi il milanese Gianni Miraglia è famoso per le sue vignette dipinte sul telefonino, o per meglio dire: i ditodisegni, con i quali riflette sull'attualità e la colora. La Radiotelevisione svizzera RSI lo ha intervistato nella sua città.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 10.02.2020)
Lo smartphone è uno strumento concepito per comunicare, ma di certo Gianni Miraglia ha trovato un suoCollegamento esterno personale modo di commentare con il telefonino i fatti di politica e costume.
Benché ottimista (“noi siamo migliori delle nostre opinioni”), osserva che “dalla mancanza di informazioni siamo passati all’eccesso di informazione, e questo ci dà la sensazione arrogante di essere informati e poter dire cose tremende in base a delle opinioni che poi diventano fazioni, perché ti aggreghi a coloro che hanno la tua opinione”.
Di parole, dunque, ne usa poche. Preferisce di gran lunga i colori. “Tu cresci pensando di aver capito tutto, ti vesti tutto gotico, nero, scuro. Poi a un certo momento passi 40 o 45 anni -io ne ho 54- e cominci a credere che esista l’unicorno, cominci a credere ai colori, a donare quei brandelli di fiore che abbiamo dentro”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La fotografia dietro il tratto di Dudovich
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il museo di Chiasso apre la stagione espositiva con una mostra dedicata a Marcello Dudovich, caposcuola della moderna cartellonistica in Italia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'edizione internazionale ne sarà priva dal 1° luglio. Il commento del vignettista svizzero Chappatte e dell'autore di un saggio sulle caricature.
I tweet di Trump raccolti e illustrati in un libro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Twitter è di certo la forma di comunicazione preferita dal presidente statunitense, che cinguettaCollegamento esterno ogni giorno e non di rado anticipa sulla rete sociale il suo pensiero e le decisioni prese sui temi più importanti. Dora Giugliano e Richi Braendli, due ragazzi del canton Grigioni, hanno raccolto i fondi sulla piattaforma Kickstarter e invitato una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il famoso fumettista argentino, noto in particolare per i suoi animali stravaganti, è morto nella notte su domenica all'età di 86 anni.
Il Piccolo Principe scovato in una vecchia casa di Winterthur
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcuni schizzi del Piccolo Principe, realizzati dal celebre autore francese Antoine de Saint-Exupéry, sono tornati alla luce.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.