La televisione svizzera per l’Italia

Wolfgang Amadeus Mozart, ‘Così fan tutte’

Due uomini con pizzetto e in abiti mediorientali corteggiano due dame; un uomo in abiti distinti sta a guardare
Don Alfonso (a sinistra) ci scommette giovani o vecchie, belle o brutte... così fan tutte. RSI-SWI

Opera: Così fan tutte. Di: Wolfgang Amadeus Mozart. Su libretto di: Lorenzo Da Ponte. Prima rappresentazione: Burgtheater di Vienna, 26 gennaio 1790. Sinossi animata di Gionata Zanetta.

Di fronte a Ferrando e Guglielmo, due giovani ufficiali che in un caffè di Napoli si compiacciono della devozione delle loro fidanzate, lo scapolo don Alfonso è categorico: la fedeltà femminile non esiste. Per provarlo, scommette 100 zecchini che le dame in questione vacilleranno se corteggiate da due sconosciuti.

Fa travestire i due giovani, che per difendere l’onore delle future spose accettano la sfida, da ufficiali albanesi, e dà loro istruzioni su come sedurre Dorabella e Fiordiligi. Le quali alla lunga, sebbene con notevole sforzo di Don Alfonso e della sua complice Despina, cedono ai nuovi pretendenti. 

L’unico problema è che, nelle due coppie che si formano, i partner sono rovesciati. Ma ora che don Alfonso ha vinto la scommessa, il travestimento può essere svelato e le coppie originali ricomposte. I matrimoni possono essere celebrati.


La sinossi animata è stata realizzata nel 2018 per la trasmissione culturale della Radiotelevisione svizzera PaganiniCollegamento esterno e diffusa anche attraverso la pagina FacebookCollegamento esterno della Rete Due della Radio svizzeraCollegamento esterno, in vista dell’esecuzione del dramma giocoso in forma di concerto dell’Orchestra della Svizzera italianaCollegamento esterno al LAC di Lugano.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR