Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

I "bignami" dell'opera #3 Wolfgang Amadeus Mozart, 'Così fan tutte'

Due uomini con pizzetto e in abiti mediorientali corteggiano due dame; un uomo in abiti distinti sta a guardare

Don Alfonso (a sinistra) ci scommette giovani o vecchie, belle o brutte... così fan tutte.

(RSI-SWI)

Opera: Così fan tutte. Di: Wolfgang Amadeus Mozart. Su libretto di: Lorenzo Da Ponte. Prima rappresentazione: Burgtheater di Vienna, 26 gennaio 1790. Sinossi animata di Gionata Zanetta.

Di fronte a Ferrando e Guglielmo, due giovani ufficiali che in un caffè di Napoli si compiacciono della devozione delle loro fidanzate, lo scapolo don Alfonso è categorico: la fedeltà femminile non esiste. Per provarlo, scommette 100 zecchini che le dame in questione vacilleranno se corteggiate da due sconosciuti.

Fa travestire i due giovani, che per difendere l'onore delle future spose accettano la sfida, da ufficiali albanesi, e dà loro istruzioni su come sedurre Dorabella e Fiordiligi. Le quali alla lunga, sebbene con notevole sforzo di Don Alfonso e della sua complice Despina, cedono ai nuovi pretendenti. 

L'unico problema è che, nelle due coppie che si formano, i partner sono rovesciati. Ma ora che don Alfonso ha vinto la scommessa, il travestimento può essere svelato e le coppie originali ricomposte. I matrimoni possono essere celebrati.

Il "bignami" di Così fan tutte


La sinossi animata è stata realizzata nel 2018 per la trasmissione culturale della Radiotelevisione svizzera PaganiniLink esterno e diffusa anche attraverso la pagina FacebookLink esterno della Rete Due della Radio svizzeraLink esterno, in vista dell'esecuzione del dramma giocoso in forma di concerto dell'Orchestra della Svizzera italianaLink esterno al LAC di Lugano.

tvsvizzera.it/ri con RSI (Rete Due)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box