Navigation

La nevicata del 1985 - Sugli sci in centro città

Sono trascorsi 35 anni da quella che nel Nord Italia è ricordata come la nevicata del XX secolo: tra il 13 e il 17 gennaio 1985, caddero 90 cm di neve a Milano e 80 a Bologna. Anche la Svizzera italiana, per quanto avesse maggiore familiarità con le precipitazioni nevose, assisté a scene straordinarie, come l'uso degli sci per una passeggiata in città. Il Quotidiano della RSI propone un ricordo di chi ha vissuto quei giorni.

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 gennaio 2020 - 20:40
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 14.01.2020)
Per i filobus di Lugano non furono giornate facili. RSI-SWI

Dino Tognola, all'epoca, gestiva l'albergo di famiglia in Mesolcina (una delle quattro valli italofone del canton Grigioni). Davanti alla sua porta si misurarono 152 centimetri di neve.

Poco più a sud, a Bellinzona, i centimetri furono 126: l'allora ingegnere dell'Ufficio tecnico comunale Dario Suà ricorda che lui e i colleghi ebbero un bel daffare.

Si superò il metro di neve anche a Lugano, dove un Giorgio Giudici eletto sindaco pochi mesi prima si ritrovò con una frazione isolata. Fu lui, con un annuncio alla radio, a invitare i luganesi a concedersi una passeggiata serale con gli sci.

Contenuto esterno

Il commentoLink esterno in studio è affidato a Marco Gaia, responsabile del Centro regionale sud dell'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzeraLink esterno, per capire se e quali cambiamenti si sono osservati sul lungo periodo, al di là di eventi eccezionali come quelli del 1985.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.