È lo spumante italiano più esportato. Ma se i produttori del generico Prosecco DOC se ne rallegrano, quelli della regione del Conegliano Valdobbiadene DOCG ritengono di avere poco da festeggiare: devono far sempre più fronte alla concorrenza di spumanti a basso costo provenienti dal resto del Veneto e del Friuli. Il TG della Radiotelevisione svizzera li ha messi a confronto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 04.01.2020)
“Dobbiamo lasciare un patrimonio pulito e non, senza offesa, volgarizzato come stanno facendo quelli che producono 4 o 500 milioni di bottiglie”.
È il parere di Francesco Drusian, la cui famiglia opera da tre generazioni proprio a Valdobbiadene, sulle colline d’origine del Prosecco, denominazione della quale dal 2009 possono fregiarsi molti prodotti della regione ricavati dalla glera, il vitigno base di questo spumante.
Tanto che i viticoltori di Conegliano Valdobbiadene hanno pensato di eliminare la parola prosecco dalle loro etichette.
Contenuto esterno
Buona parte dei consumatori, del resto, non distingue tra DOC e DOCG. Ma secondo Stefano Zanette, presidente del consorzio Prosecco DOC che contempla nove province tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, le grandi cantine hanno creato una notorietà che favorisce tutto il sistema produttivo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il sogno eritreo di un viticoltore ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trovare un vitigno adatto agli altopiani dell'Eritrea e permettere alle piccole aziende di produrre uva: è il progetto di Adriano Kaufmann.
Questo contenuto è stato pubblicato al
150-200 produttori hanno protestato contro quella che definiscono concorrenza sleale ad esempio per le norme ambientali (meno restrittive all'estero).
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'azienda dei Di Filippo ha sostituito i trattori con i cavalli e i diserbanti con oche e il loro vino ha vinto la medaglia d'oro a Vinitaly.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Amici, bar, aperitivo… e bollicine! Anche in Svizzera il Prosecco, la bollicina a prezzo ridotto, è diventato il vino da aperitivo per eccellenza. La scelta, però, è vasta e perdersi è facile. Abbiamo quindi acquistato 10 bottiglie di Prosecco delle etichette tra le più vendute nel nostro Paese, e organizzato una degustazione con 4 giudici…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla vigilia di Capodanno c’è gran soddisfazione tra i produttori del Prosecco superiore Conegliano Valdobbiadene Docg: la sfida con lo Champagne è già vinta. ”Chiudiamo l’anno con un bel distacco; si parla di un sorpasso nelle vendite di Prosecco sullo Champagne nell’ordine di 30 milioni di bottiglie”. Lo ha anticipato il produttore Gianluca Bisol ricordando…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.