La televisione svizzera per l’Italia

La mummia di Brissago al vaglio della scienza forense

Corpo bendato mummificato su sfondo completamente bianco
Aveva approssimativamente 40 anni. RSI-SWI

È allo studio dell'Istituto di medicina legale di Zurigo la mummia finora custodita al palazzo Branca-Baccalà di Brissago. Proveniente dall'Egitto, comprato a fine Ottocento da un collezionista italiano, il sarcofago che contiene il corpo mummificato di una donna imbalsamata 2'700 anni fa è stato sollevato per la prima volta a metà marzo, dopo mesi di preparazione, in vista del restauro da parte della Scuola universitaria professionale di Neuchâtel cui seguirà l'esposizione permanente a San Gallo.

Compito della scienza è svelare i segreti sulla vita e la morte di Ta Shreit En Jmen. Donna di alto rango, aveva grossomodo 40 anni e visse nella città di Tebe, nei pressi dell’attuale Luxor. Le immagini tridimensionali prodotte e diffuse mercoledì dall’istituto zurighese -lo stesso nel quale si eseguono le autopsie- ci consentono di ammirarla come non l’avevamo mai vista.

Scansione laterale di ossa e tessuti di un corpo umano
RSI-SWI

Ci sarà anche un mistero da risolvere: parte dell’involucro risale all’800 a.C. e parte a sette secoli più tardi. “Noi siamo responsabili delle analisi biomediche”, chiarisce il direttore dell’Istituto di medicina evoluzionaria dell’Università di Zurigo Frank Rühli, “che serviranno agli egittologi e ai restauratori a scoprire nuove informazioni”.

L’innovativo metodo di scansione, combinato alla tomografia, svelerà dettagli del bendaggio di lino e dei resti umani che esso nasconde. Sono emerse ad esempio delle lesioni al teschio.

Contenuto esterno

Nel servizio RSI, l’intervista integrale a Rühli -che spiega in quale stato sono le ossa e le tracce di organi molli- e all’egittologa del Museo di San Gallo Alexandra Küffer.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 14.04.2021)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR