Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Cento anni di Dada

(tvsvizzera)

Newstracks, i commenti musicali di Luigi Giuliano Ceccarelli

Cent'anni fa, nacque al Cabaret Voltaire di Zurigo il movimento Dada. Una corrente le cui idee paiono ancora attuali: giovani artisti vi si ispirano anche oggi. Come fa il pugliese Caparezza, con la sua canzone 'Comunque Dada', che il regista e musicista Luigi Giuliano Ceccarelli ha rivisitato per noi in questa clip [video sopra].

5 febbraio 1916: in un piccolo cabaret svizzero un pugno di visionari senza patria sta per cambiare l'arte e il mondo. 5 febbraio 2016: torna la dada follia su Dada-Data.netLink esterno

(tvsvizzera)

Il progetto nazionale Dada voluto dalla SSR (Società svizzera di Radiotelevisione) per segnare l'anniversario del movimento coinvolge tutte le regioni linguistiche, arruolando tutti linguaggi più innovativi del mondo della comunicazione. Ne fanno parte un documentario televisivo; un documentario web interattivo, che ripropone in chiave moderna eventi virtuali in puro spirito DADA, e una serie di eventi reali che si svolgeranno lungo tutto l'arco del 2016.

Pubblicato in 4 lingue, Dada-data.netLink esterno sarà il luogo in cui sperimentare azioni (Hacktions) che riflettono ciascuna una visione Dada, si tratti dell'opera d'arte ready-made stampata in 3D dal Cabaret Voltaire (ma anche in diretta streaming, siamo nel tempo della globalizzazione!), o di riprodurre le sonorità della poesia dada utilizzando e sonorizzando i tweet del pubblico, o ancora di creare un'opera collettiva sul modello dei collage dadaisti grazie alle immagini Instragram inviate dagli internauti.

Dada-data.netLink esterno continuerà ad esistere oltre il 2016 diventando il primo museo (virtuale!) dadaista al mondo.

[testo introduttivo di Monica Bonetti, tratto da www.rsi.ch/dadaLink esterno, dove trovi il link a tutte le trasmissioni speciali della RSI per i cento anni di Dada]

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×