Navigation

Un labrador come custode

Contenuto esterno

La Scuola per cani guida di Allschwil si è lanciata in un'inedita sfida: addestrare animali per aiutare i bambini con disturbi dello spettro autistico.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 ottobre 2019
Ludovico Camposampiero e Fabio Salmina

I cani hanno appena finito una sessione di addestramento e quando ci vedono arrivare con la telecamera in spalla si avvicinano incuriositi. Sono una dozzina di labrador, tutti neri, tranne un esemplare dal pelo chiaro. Siamo ad Allschwil, Basilea Campagna, e qui da oltre quarant’anni la Fondazione e Scuola per cani guida forma animali che aiuteranno le persone cieche e ipovedenti. Da qualche anno, l'istituto ha deciso di affrontare una nuova sfida, inedita in Svizzera: addestrare cani d’accompagnamento per bambini con disturbi dello spettro autistico.Link esterno

“I cani 'scorteranno' i bambini all’esterno della loro abitazione. Lungo il tragitto casa-scuola, sull'autobus o a fare compere per esempio. In quelle situazioni che spesso sono difficili da gestire per i bimbi che soffrono di autismo e per i loro genitori”, ci spiega la responsabile, Célia Schwank.

Come lavorano, concretamente? Per capirlo abbiamo seguito uno di questi animali insieme alla sua conduttrice e abbiamo incontrato a Cugnasco la famiglia Regusci, che già da qualche anno ha accolto in casa un labrador di Allschwil.


Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.