Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

A tavola Quando la carne non è… carne

I prodotti "simil-carne" vivono un vero boom. Ma cosa contengono? E soprattutto il loro prezzo è giustificato? L'inchiesta del settimanale della Radiotelevisione svizzera Patti Chiari.

(1)

Inchiesta sui prodotti 'simil-carne'

C’è chi lo fa per la propria salute, chi per ragioni etiche, chi per preoccupazioni ecologiche. Fatto sta che sono sempre di più le persone che evitano i prodotti a base di carne o per lo meno cercano di ridurne il consumo. Ma le “vecchie abitudini” spesso sono difficili da abbandonare, ed ecco che si moltiplicano i prodotti che assomigliano alla carne e addirittura ai salumi, ma sono fatti con ingredienti vegetali.

Negli Stati Uniti, un’equipe di scienziati in anni di ricerche ha messo a punto un’emoglobina vegetale in grado di fornire al nostro organismo quell’apporto in ferro che i prodotti a base vegetale non sono in grado di garantire e ai suoi burger il sapore della carne. Una ricerca confluita in un prodotto il cui nome è tutto un programma: Impossible Burger. Sempre negli Stati Uniti è stato sviluppato anche il Beyond Burger: e cioè un prodotto che, letteralmente, va oltre il burger.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box