Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

10 protagonisti (più uno) per l’Italia del 2015

(Ansa)

Hypercorsivo di Massimo Donelli

L'anno nuovo? In Italia comincia sul serio dopo l'EpifaniaLink esterno. Quindi è questa la settimana giusta per lanciare, da Radio Monteceneri, uno sguardo sul 2015. Meglio: sui 10 personaggi (più uno) che, nel bene o nel male, del 2015 saranno certamente i protagonisti.

Per non far torto a nessuno di loro, ve li proponiamo in rigoroso ordine alfabetico. Invitandovi, dopo che avrete letto, ad andare sulla nostra pagina FacebookLink esterno e dirci chi fra di loro riuscirà, secondo voi, a raggiungere l'obiettivo. Siamo molto curiosi di ascoltarvi!

Partiamo, dai…

Massimiliano AllegriLink esterno. Se vincerà la ChampionsLink esterno o lo scudettoLink esterno, farà un regalo a se stesso e alla JuventusLink esterno. Infatti, Andrea AgnelliLink esterno potrà finalmente prendersi un po' dei meriti fin qui attribuiti esclusivamente ad Antonio ConteLink esterno. Se invece non vincerà né l'una né l'altro, sai che guaio?

Silvio BerlusconiLink esterno. Tornerà libero di muoversi ad aprileLink esterno. E lì capiremo se il CaimanoLink esterno, così quieto dopo la condanna in CassazioneLink esterno e la pena conseguente, ha ancora voglia di azzannare oppure no.

Luca Cordero di MontezemoloLink esterno. E' il presidente della nuova Alitalia targata EthiadLink esterno. Dovrà ridare prestigio alla più maltrattata compagnia aerea del mondo. E dimostrare a Sergio Marchionne (vedi oltre) che ha sbagliato a farlo fuoriLink esterno. Non facilissimo…

Fabrizio CoronaLink esterno. Gli italiani, brava gente, lo vorrebbero libero. Lui è in galera condannato in via definitiva a una pena che riesce difficile non definire esagerataLink esterno, specie se la si confronta con quella degli assassini non solo stradali… Mister X (vedi oltre) gli concederà la grazia? In bocca al lupo!

Samantha CristoforettiLink esterno. Rientrerà a casa a maggio. Dovrà abituarsi nuovamente all'atmosfera e imparare in fretta a gestire il successo guadagnato dalla navetta spaziale via social networkLink esterno. Quando si dice: tornare con i piedi per Terra…

Salvatore GironeLink esterno. E' dei due marò quello rimasto in India. Da tre anniLink esterno aspetta di poter riprendere il suo lavoro e la sua vita di sempre. Finora, nisba. Tre governi e quattro ministri degli Esteri sono stati, fin qui, incapaci di risolvere la vicenda che lo vede protagonista assieme a Massimiliano LatorreLink esterno. Sarà, per dirla con Renzi (vedi oltre), #lavoltabuona?

Sergio MarchionneLink esterno. Le ha vinte tutte, ma proprio tutte. Una specie di Superman, insomma. Nel 2015 lo aspetta, però, una sfida durissima: riportare al vertice della Formula 1Link esterno la FerrariLink esterno. Hai detto niente…

Giuliano PisapiaLink esterno. Che gli piaccia o no, la sfida dell'Expo 2015Link esterno sarà per lui decisiva. In caso di successo, passerà alla Storia. In caso di flop e in caccia di un bersaglio, tutti punteranno le carabine mediatiche contro il sindaco di Milano. Brrrrrr….

Matteo RenziLink esterno. Ha un compito complicato: deve far seguire alle parole (tante) i fatti. Per riuscirci, dovrà domare definitivamente il PdLink esterno, non perdere l'appoggio di Berlusconi o, in alternativa, andare alle elezioni e vincerle di brutto. Adrenalina pura!

Mister XLink esterno. E' il nuovo presidente della Repubblica. Raccoglie un'eredità pesantissima come quella di Giorgio NapolitanoLink esterno. Auguri, di cuore: lui (o lei ?) ne ha bisogno più di tutti, vi pare?

Ecco, la nostra carrellata finisce qui.

Con un saluto al protagonista dei protagonisti, obbligatoriamente fuori classifica.

Ossia Papa Francesco.

Che, ne siamo certi, anche nel 2015 riuscirà a stupirci: scommettiamo?

massimo.donelli@usi.chLink esterno
Segui @massimodonelliLink esterno

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×