La televisione svizzera per l’Italia

#TGTS, #soloinSvizzera

tvsvizzera

di Roberto Cattaneo

#tgts. Non dimenticherò mai l’hashtag che ci ha accompagnato nell’avventura dello scambio dei telegiornali RSI e SRF. E non dimenticherò l’emozione di questa avventura nata da un incontro con il responsabile del telegiornale di SRF Urs Leuthard. Aveva già l’esperienza dello scambio fatto tra Zurigo e Ginevra e mi ha proposto di fare lo stesso. Ci siamo incontrati, abbiamo definito le modalità: Alessia Caldelari in studio a Zurigo. Maureen Bailo a Comano. E poi i capi edizione e i giornalisti. I servizi da produrre in piena autonomia. In fondo il senso era quello: portare il nostro TG nelle case degli svizzeri tedeschi. Con il nostro sguardo. Le nostre sensibilità. E loro da noi. A fare altrettanto. L’ingranaggio si è messo in moto. Non ci sono stati intoppi. Nelle rispettive redazioni ognuno aveva un “gemello” autoctono. Per correggere eventuali errori. Dare consigli. Risolvere i problemi tecnici. Entusiasmo, armonia e le qualità di ognuno hanno fatto sì che i due telegiornali fossero di altissimo livello. E intanto che li guardavo mi dicevo che solo in Svizzera può succedere una cosa simile. Davvero in tanti mi hanno scritto per complimentarsi e per ringraziare. Ringraziavano la SSR che non è un servizio pubblico solo sulla carta. Lo ha dimostrato anche e soprattutto con questa iniziativa. E gli interni dell’azienda hanno scritto che erano fieri di appartenere alla SSR. Insomma missione compiuta. E adesso si riparte. In autunno è previsto un altro scambio. Con Ginevra questa volta. E sarà, ne sono certo, un altro successo. Ci aspettano altre emozioni.

Roberto Cattaneo, responsabile del TG RSI

Follow @ro62Collegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR