La televisione svizzera per l’Italia

“E se invece di una pena la trasformassimo in uno spot?”

tvsvizzera

di Aldo Sofia

La telefonata fra Arcore e un carcere di Beiruth

– Oh, Marcello, come ti va? Quanto tempo ti ha concesso il giudice per questa telefonata da Beirut? Soltanto due minuti? Ma allora le toghe rosse hanno conquistato il potere anche lì, in Libano…Eppure avevo chiesto l’aiuto al mio amico Gemayel, sai quello delle falangi…

…allora hai saputo, sì quattro ore alla settimana, come volontario, in una casa per anziani a pochi chilometri da Arcore

E trovi che sia poco?! Beh, certo, tu rischi molto di più…a Cesano Boscone mica ci sono i kamikaze islamici e le bombe siriane come dalle tue parti….ma dai, che scherzo

No, non sono affatto di buon umore, e per favore non metterti anche tu a parlarmi di “agibilità politica”, ok l’ho ottenuta, ma ti rendi conto? io costretto a fare il badante

Mi senti? pronto..ah ecco…dicevo che mi obbligano a fare il badante, io che per quattro volte sono stato il capo del governo, che ho dormito nel ranch texano di Bush, che ho costretto Putin a far la pace in Georgia, che ho portato all’Aquila terremotata tutti i grandi del mondo, li ho costretti a dormire in caserma, e a promettere miliardi per la ricostruzione…vabbé poi i miliardi non sono arrivati, ma mica é colpa mia…

Ascolta, la verità é che mi hanno voluto umiliare. U-m-i-l-i-a-r-e!!!Già il fatto che la struttura si chiami “La sacra famiglia”, non pensi che sia una canagliata, una volgare allusione? E poi sanno che io amo la gioventù bella, il bunga, le cene eleganti, il burlesque…che cavolo gli racconto in quelle quattro ore… hai ragione, devo aggiornare il repertorio delle mie barzellette, sempre che le capiscono…..

….sì ma io non li dimostro, e ho una fidanzata con cinquant’anni meno di me…non avevi sentito il mio medico personale Scapagnini che mi aveva definito “tecnicamente immortale”? E il don Verzé che prometteva di farmi campare almeno fino ai 120…peccato che se ne siano già andati entrambi

Tu dici? Il volontariato fra i ricoverati potrebbe trasformarsi in un vantaggio politico? Qualche foto mentre gioco a scopone o ne spingo alcuni sulla carrozzella? Uno strepitoso spot elettorale? Ne avrei proprio bisogno, i sondaggi per le europee mi stanno massacrando, Forza Italia viene data in terza posizione, dietro Renzi e anche dietro Grillo, accidenti a loro…E poi mi ha abbandonato anche il Paolino Bonaiuti, dopo ben 15 anni . Sì, ecco uno spot elettorale di successo sarebbe davvero una manna….

…cavolo Marcello, sei sempre un grande, b ravo, hai ragione! Gli anziani sono sempre stati i principali votanti di Forza Italia, le vecchiette mi adorano, e la maggioranza di chi va alle urne ha mediamente un’età superiore ai cinquant’anni…..bravo, bravo…certo, ottimo: potrei anche attaccare Renzi sul fatto che lui i vecchi vuole rottamare tutti…io servitore degli anziani, e lui che invece li affossa…Ma é perfetto!

No, nessuno potrà dire che strumentalizzo la sentenza, peraltro ingiusta, ingiustissima…e sai perché? Ancor prima che decidessero l’assegnazione ai servizi sociali, Forza Italia ha lanciato la campagna “una dentiera per tutti”….non scherzo…e del resto cos’é il “Du-du Act” per strappare dai rifugi e con l’aiuti dello Stato dieci milioni di cani e gatti se non un sostegno indiretto agli anziani che hanno tanto, ma tanto bisogno di compagnia?…devo far controllare quanti sono i vedovi in Italia; e comunque mi dice la Brambilla che le strade di Milano sono piene di pensionati a spasso coi cani…sul viale del tramonto, bella battuta eh? Comunque, non sarebbe un regalone elettorale?

…ah aspetta, dimenticavo, forse non lo sai perché magari eri già in volo per Beiruth: guarda che negli scorsi giorni abbiamo persino proposto i check-up gratuiti per i pensionati nelle farmacie sotto casa…chi paga? ma che domanda é, una copertura finanziaria non la si nega a nessuno di questi tempi, guarda il Renzi!

Dai, Marcello, idea magnifica, adesso ci penso su, ne parlo al cerchio magico, studiamo una strategia, ci vorrà un’inondazione di spot tv sui canali Mediaset ….del resto, mi conosci, io dò il meglio di me non quando sono al governo ma nelle campagne elettorali… stavolta non potrò attaccare la magistratura, che altrimenti mi sbattono ai domiciliari, ma questa pena da scontare fra i vecchi della Sacra Famiglia deve trasformarsi in una formidabile breccia nel grande elettorato degli over 60, e voglio poi vedere la faccia di quei due..

…bella questa, hai ragione, forse avrebbero fatto bene a darmi una pena più lunga…

Ah, ti dicono che devi metter giù? Comunisti libanesi! Ma richiama, eh? E intanto comincia ad informarti se lì attorno c`é qualche casa per anziani…ma lontano dagli Hezbollah, mi raccomando.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR