La televisione svizzera per l’Italia

Assalto alle Alpi

Scorcio di una costruzione in pietra con una croce alla sommità in ambiente montano; decine di turisti vi si dirigono
Il Monte Tamaro, che non ha più piste da sci, propone una "slittovia" estiva, un parco avventura e un parco acquatico. Ospita inoltre una chiesa progettata da Mario Botta. Keystone

Un assalto del turismo di massa sta trasformando le Alpi in Svizzera. È la disneylandizzazione delle montagne, come la chiama l'etnologo Bernard Crettaz. Ma questo cambiamento è davvero necessario?

Le offerte turistiche classiche sono soppiantate sempre più da offerte di divertimento e di intrattenimento che poco o nulla hanno a che fare con la montagna tradizionale: piste di slitta estive, parchi avventura, sport estremi.

Secondo i promotori turistici, senza divertimento non ci sarebbero più prospettive. Il settimanale di approfondimento della RSI FalòCollegamento esterno ha deciso di salire in quota per rendersi conto dei cambiamenti in atto.

La Svizzera degli arabi

Il secondo servizio della trasmissione, firmato da Marianne Kägi, è incentrato sul turismo arabo. 

Contenuto esterno

I visitatori adel Golfo sono tanti e spendono molto, contribuendo in buona misura alla prosperità dell’economia. Ma chi sono? Perché adorano la Svizzera? All’orizzonte, si profila il voto sull’iniziativa anti-burquaCollegamento esterno, che potrebbe metterli in fuga.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR