Assalto alle Alpi
Un assalto del turismo di massa sta trasformando le Alpi in Svizzera. È la disneylandizzazione delle montagne, come la chiama l'etnologo Bernard Crettaz. Ma questo cambiamento è davvero necessario?
Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2018 - 08:30Le offerte turistiche classiche sono soppiantate sempre più da offerte di divertimento e di intrattenimento che poco o nulla hanno a che fare con la montagna tradizionale: piste di slitta estive, parchi avventura, sport estremi.
Secondo i promotori turistici, senza divertimento non ci sarebbero più prospettive. Il settimanale di approfondimento della RSI FalòLink esterno ha deciso di salire in quota per rendersi conto dei cambiamenti in atto.
La Svizzera degli arabi
Il secondo servizio della trasmissione, firmato da Marianne Kägi, è incentrato sul turismo arabo.
I visitatori adel Golfo sono tanti e spendono molto, contribuendo in buona misura alla prosperità dell’economia. Ma chi sono? Perché adorano la Svizzera? All'orizzonte, si profila il voto sull'iniziativa anti-burquaLink esterno, che potrebbe metterli in fuga.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!