La televisione svizzera per l’Italia

Riemersi patrimoni per 6 miliardi nel 2019

Un centro città di grattacieli in acciaio e vetro visto dalla sponda opposta di un canale; una donna seduta a riva
Con Hong Kong e Singapore (immagine d'archivio) la Svizzera applica lo scambio automatico sulla base di accordi bilaterali specifici. Keystone / Wong Maye-e

Non sempre sono i capitali stranieri depositati in Svizzera, a fare notizia. Nel 2019, le autorità fiscali dei 26 cantoni hanno fatto emergere patrimoni non dichiarati di contribuenti svizzeri -in buona parte depositati all'estero- per 6 miliardi di franchi. Fondi che sono emersi per effetto diretto, o preventivo, dello scambio automatico di informazioni.

Secondo un sondaggio della Radiotelevisione svizzero-tedesca SRF, tra autodenunce dei contribuenti e informazioni provenienti da 75 PaesiCollegamento esterno, le sole casse del canton Zurigo hanno visto riaffiorare 1 miliardo e 300 milioni -sui quali d’ora in poi saranno pagate le tasse. Segue il Ticino, con 969 milioni. 

L’autodenuncia esente da penaCollegamento esterno (che prevede solo il rimborso dell’imposta dovuta con i relativi interessi) è un’opzione che esiste da dieci anni. Negli ultimi quattro, oltre 100’000 contribuenti ne hanno fatto uso. La vera svolta è stata però l’entrata in vigore dello scambio automatico di informazioniCollegamento esterno bancarie, che ha spinto molti di essi a dichiarare ciò che possedevano in nero, prima che fossero le autorità a scoprirlo e infliggere le relative sanzioni.

Un grafico spiega come funziona lo scambio automatico di informazioni e quali info vengono scambiate
Dipartimento federale delle finanze

Le autorità fiscali svizzere hanno ricevuto dall’estero, in tutto, informazioni su 2,4 milioni di conti di contribuenti svizzeri.

Contenuto esterno


Altri sviluppi

Altri sviluppi

Casa dolce casa, ma se è all’estero a volte sono grattacapi

Questo contenuto è stato pubblicato al In questo lunedì di marzo, il ristorante della Colonia libera italiana di Neuchâtel è gremito di gente. Quasi un centinaio di persone, in un locale che di norma ne può accogliere una trentina. L’incertezza sul da farsi è grande, le domande sono tante. “I miei genitori sono morti tre anni fa e ho ereditato una…

Di più Casa dolce casa, ma se è all’estero a volte sono grattacapi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR