La televisione svizzera per l’Italia

San Bernardo: cane svizzero, barilotto inglese

Alcuni dei dodici cuccioli di San Bernardo dati alla luce da Ranna nel marzo 2014 a Martigny keystone

Allevato da secoli sull'omonimo valico, il cane soccorritore è diventato un simbolo nazionale anche grazie al barilotto, che però ha origine altrove

Tratto da: Conti cifrati e altri (falsi) miti svizzeri

La razza è certamente svizzera: sono quasi quattrocento anni, che i Canonici Regolari dell’Ospizio del valico alpino del Gran San Bernardo allevano questi cani miti e pazienti. Accompagnavano i monaci in tutte le attività e furono addestrati al soccorso nella neve. Ma che portassero al collo un barilotto, ai Padri non risulta.

“Il barilotto”, spiega Oliver Scharpf in ‘Lo chalet e altri miti svizzeri’ (Capelli editore), “appare per la prima volta in un dipinto di Sir Edwin Henry Landseer (1802-1873)” del 1820, nel quale due esemplari accorrono in aiuto di un viaggiatore. Non si sa perché Landseer mise al collo di uno dei San Bernardo un “ipotetico brandy per rincuorare sventurati infreddoliti”, ma quell’immagine si moltiplicò con le cartoline e contribuì a renderli famosi in tutto il mondo.

Tanto che il barilotto fu messo anche al collo di Barry, l’eroico e valoroso San Bernardo che salvò da solo 40 vite, impagliato e protagonista di un’esposizione permanente1 al Museo di storia naturale di Berna.

Altri sviluppi
Club San Bernardo, parata dei 125 anni (dal TG del 6 giugno 2009)

1 http://www.barry.museum/index_it.html

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR