Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Salone del mobile e Fuorisalone Il design svizzero protagonista a Milano

La Svizzera creativa, innovativa - e per certi versi inaspettata - si presenta a Milano durante la settimana più importante per la metropoli lombarda: quella del design. Su iniziativa del Consolato generale di Svizzera a Milano, con la collaborazione di Svizzera Turismo, scuole d’arte, aziende private e singoli designer propongono le loro creazioni ai visitatori giunti a Milano da tutto il mondo.

Milano in questi giorni è la capitale mondiale del design. Più della moda ormai, la metropoli lombarda si impone a livello mondiale per essere il centro del design internazionale. E durante il Salone del mobileLink esterno (alla Fiera e al FuoriSalone in zona Brera e Tortona) Milano è veramente il “Place to be” per architetti e designer del passato, del presente e del futuro.

Proprio in questa cornice la Svizzera, che vanta da sempre una tradizione consolidata nel design, si presenta a Milano con un programma davvero intenso. Il progetto del Consolato generale di Svizzera a MilanoLink esterno, con la collaborazione di Svizzera TurismoLink esterno, coinvolge tutta l’area della città di Milano.

Al Salone del Mobile in Fiera, la presenza è “classica” con le esposizioni dei maggiori produttori di mobili e oggetti elvetici.

Ma è al FuoriSaloneLink esterno, nella Milano Design Week, che la presenza svizzera è capillare. Scuole di arte e design (l’Ecal di LosannaLink esterno, Head di GinevraLink esterno e la FHNW di BasileaLink esterno), aziende, singoli designer propongono le loro creazioni un po’ ovunque nei due distretti del design milanese: Brera Link esternoe TortonaLink esterno.

C’è di che perdersi. Ci ha pensato però il Consolato generale di Milano a preparare una mappaLink esterno e una brochureLink esterno per guidare i visitatori alla scoperta del design svizzero. Un vero percorso guidato tra le vie e viuzze del centro di Milano per scoprire i 38 appuntamenti dello Swiss Made.

Una Svizzera innovativa e creativa

La Svizzera dei luoghi comuni, degli stereotipi, a Milano lascia il posto alla Svizzera così come la conoscono gli svizzeri. Un paese che primeggia a livello mondiale in fatto di innovazione, di competitività. Una visione della Svizzera che il Console generale Félix Baumann vuole far conoscere ai milanesi e ai tantissimi visitatori di tutto il mondo che si sono dati appuntamento a Milano. E l'immaginario dettato dal design aiuta a far intravvedere questa Svizzera che fa e crea.


Design svizzero: scopritelo direttamente nella città elvetiche

La Svizzera verde cantata di De Gregori esiste. Ma non è la sola Svizzera che vale la pena di visitare. La pensa così Svizzera Turismo che nel Fuorisalone in zona Tortona è presente con un suo spazio dove promuove le città svizzere, la loro arte, il loro design. Si punta dunque sui musei (la Svizzera vanta la maggior densità di musei al mondo), sulla realtà urbana, sui suoi grandi designer conosciuti e celebrati in tutto il mondo. E naturalmente sull'architettura.