La televisione svizzera per l’Italia

Sorelline rom morte tra le fiamme, c’è un sospettato

Sviluppi nell’inchiesta sulle tre sorelline di 4, 8 e 20 anni, morte nel rogo appiccato ieri a un camper nel quartiere periferico romano di Centocelle.

Contenuto esterno

Da fonti investigative è filtrata in giornata la notizia che si sarebbe concretizzando l’ipotesi di un sospettato che gli inquirenti starebbero cercando in alcuni dei sette campi nomadi della capitale. Alla base del folle gesto, una molotov lanciata contro il grosso veicolo nel parcheggio di un centro commerciale, non sembra esserci un movente xenofobo quanto piuttosto una vendetta tra clan maturata all’interno della comunità rom.

Un uomo a volto scoperto è stato ripreso da una videocamera di sorveglianza martedì notte mentre scaglia l’ordigno incendiario contro il camper in cui c’erano 13 persone, due genitori e 11 figli. Il capofamiglia Romano Halilovic, di origine bosniaca, è stato oggetto recentemente di minacce e ha soggiornato in campi nomadi dove sono scoppiate risse tra rom serbi e rom bosniaci.

Intanto la sindaca Virginia Raggi ha fatto sapere che “è quasi pronto il bando per il superamento dei campi nomadi” sul territorio romano. Il reportage del TG nei luoghi in cui si è consumata questa tragedia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR